Consiglio provinciale

Mercoledì 20 novembre ore 19.30

Collocamento disabili: al via il progetto Una rete per il lavoro

Il progetto è rivolto a 22 persone con disabilità che necessitano di un sostegno forte all’inserimento lavorativo.

Data: 8 Luglio 2021

Disabilità

Lo scorso 23 giugno si è tenuta la prima riunione in plenaria dei partecipanti al progetto Una rete per il lavoro. Hanno partecipato all’incontro aziende e cooperative del territorio, l’Asst di Lecco, le tre cooperative che rappresentano gli ambiti distrettuali, i Consulenti del lavoro e gli enti di formazione. 

Il progetto nasce con lo scopo di consolidare e migliorare l’efficacia del modello organizzativo territoriale di inserimento lavorativo delle persone con disabilità, costituito grazie alla pregressa sperimentazione “Pratiche di Disability Management in un’ottica di responsabilità sociale delle imprese”. 

Il progetto è promosso dal Collocamento mirato della Provincia di Lecco in base alla deliberazione della Giunta regionale 2461 del 18 novembre 2019, in collaborazione con tutti gli enti accreditati ai servizi al lavoro iscritti al Catalogo provinciale:

  • Il Seme Società Cooperativa sociale (ente capofila)
  • Umana spa
  • Fondazione Luigi Clerici
  • Associazione La Nostra Famiglia
  • Ial – Innovazione Apprendimento Lavoro Lombardia srl

Il progetto è rivolto a 22 persone con disabilità, individuate dal Comitato tecnico provinciale, che necessitano di un sostegno forte all’inserimento lavorativo. Gli enti erogano agli utenti, inseriti in tirocinio presso alcune delle aziende e cooperative partecipanti alla rete, i servizi di politica attiva e di supporto al lavoro. Alle aziende e cooperative viene offerto gratuitamente un percorso formativo in tema di Disability Management e di supporto ed accompagnamento al tutor aziendale.

Domenico Bodega, presidente dell’associazione Aspo Lab Ets di Lecco (Associazione per lo sviluppo cognitivo del potenziale cognitivo) e Ordinario presso la Facoltà di Economia della Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in qualità di supervisore scientifico del progetto ha illustrato i temi della formazione sottolineando come l’incontro in azienda con la disabilità possa portare benefici all’organizzazione aziendale ed essere di stimolo per trovare situazioni innovative e creative. 

All’appuntamento hanno partecipato in qualità di relatori i rappresentanti di alcuni importanti operatori privati del mercato del lavoro con cui la Provincia di Lecco ha costruito un efficace sistema di collaborazione in tema di servizi per l’impiego e politiche attive del lavoro nel territorio lecchese.

Ultimo aggiornamento
06/07/2021, 17:26