Piano territoriale di coordinamento provinciale: adeguamento alla legge regionale 31/2014

Si è riunita la Conferenza dei Comuni, delle Comunità montane e degli enti gestori delle aree regionali protette.

Data: 21 Maggio 2021

Veduta laghi briantei. Archivio Provincia di Lecco - Foto Vittorio Buratti

Lunedì 17 maggio si è riunita, in modalità telematica, la Conferenza dei Comuni, delle Comunità montane e degli enti gestori delle aree regionali protette della Provincia di Lecco.

La Conferenza ha il compito di formulare proposte ed esprimere pareri su tematiche di interesse del territorio e dell’urbanistica, così come previsto dalla legge regionale 12/2005.

In particolare, la Conferenza si dovrà esprimere sulla proposta di variante di adeguamento del Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp) alla legge regionale 31/2014, prima della adozione da parte del Consiglio provinciale.

La variante consiste in un adeguamento del piano vigente rispetto ai temi della riduzione del consumo di suolo e della rigenerazione territoriale.

Durante la seduta, a cui hanno partecipato 48 enti del territorio provinciale, sono stati eletti all’unanimità come Presidente il Sindaco di Osnago Paolo Brivio e come Vicepresidente il Sindaco di Garbagnate Monastero Mauro Colombo.

Gli enti facenti parte della Conferenza sono 91: 84 Comuni, 2 Comunità montane e 5 Parchi regionali.

Le quote di rappresentanza degli enti sono state aggiornate a seguito delle seguenti variazioni intercorse dall’ultima seduta della Conferenza (7 marzo 2013):

• istituzione del Comune di Verderio mediante la fusione dei Comuni di Verderio Inferiore e Verderio Superiore
  • istituzione del Comune de La Valletta Brianza mediante la fusione dei Comuni di Perego e Rovagnate
  • istituzione del Comune di Valvarrone mediante la fusione dei Comuni di Introzzo, Tremenico e Vestreno
  • aggregazione del Comune di Torre de’ Busi alla Provincia di Bergamo
  • incorporazione del Comune di Vendrogno nel Comune di Bellano