Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Approvato il Piano triennale delle azioni positive

Cultura delle pari opportunità e rispetto della dignità della persona nel contesto lavorativo.

Data: 16 Aprile 2021

Bilancia che rappresenta le pari opportunità uomo e donna

La Provincia di Lecco ha approvato il Piano triennale delle azioni positive 2021-2023, per favorire l’occupazione femminile e realizzare l’uguaglianza sostanziale tra uomini e donne nel lavoro.

Il Piano contiene l’analisi delle misure, denominate azioni positive, che la Provincia adotta al fine di rimuovere gli ostacoli che di fatto impediscono la realizzazione di pari opportunità.

Le azioni positive sono misure temporanee speciali, in deroga al principio di uguaglianza formale, finalizzate a:

• porre rimedio agli effetti sfavorevoli indotti dalle discriminazioni
  • evitare eventuali svantaggi
  • equilibrare la presenza femminile nel mondo del lavoro

Consapevole dell’importanza di uno strumento finalizzato all’attuazione delle leggi di pari opportunità, la Provincia di Lecco armonizza la propria attività al perseguimento e all’applicazione del diritto di uomini e donne allo stesso trattamento in materia di lavoro.

Gli obiettivi da perseguire e le relative attività sono rivolte a tutti i dipendenti e sono i seguenti:

• Programmare attività formative che possano consentire a tutti i dipendenti di sviluppare una crescita professionale e/o di carriera.
  • Favorire l’equilibrio e la conciliazione tra responsabilità familiari e professionali, anche mediante una diversa organizzazione del lavoro, delle condizioni e del tempo di lavoro e possibilità di fruizione della flessibilità e del lavoro agile, in particolare nella situazione di emergenza sanitaria Covid-19.
  • Promuovere pari opportunità tra uomini e donne in condizioni di svantaggio (disabilità propria o dei familiari, gestione di familiari minori o anziani) al fine di trovare una soluzione che permetta di poter meglio conciliare la vita professionale con la vita familiare, anche per problematiche non solo legate alla genitorialità.
  • Investire nella prevenzione e nel controllo dei tumori per migliorare la qualità della vita e del benessere degli individui e della società in generale, promuovendo anche stili di vita sani e agendo in particolare sui principali fattori di rischio delle malattie.
  • Tutelare l’ambiente di lavoro da casi di molestie, mobbing, discriminazioni favorendo condizioni di benessere lavorativo.
  • Aumentare la consapevolezza del personale dipendente sulle tematiche delle pari opportunità, delle discriminazioni e delle violenze/molestie attraverso la pubblicazione diffusione del nuovo Piano delle Azioni Positive e coinvolgimento del personale nell’individuazione di proposte o suggerimenti per il miglioramento del benessere.

Piano triennale azioni positive 2021-2023

16/04/2021, 12:31