Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Al via la campagna di salvataggio degli anfibi

Le operazioni di tutela degli anfibi delle Guardie ecologiche volontarie della Provincia di Lecco.

Data: 15 Marzo 2021

Progetto Salvataggio Anfibi

Anche quest’anno le Guardie ecologiche volontarie della Provincia di Lecco, coordinate dalla Polizia provinciale, hanno provveduto al posizionamento di reti temporanee per consentire una migrazione sicura per tutti gli anfibi verso le raccolte d’acqua, indispensabili per la deposizione delle ovature e per la sopravvivenza della specie. In particolare la strada provinciale 583 che collega Malgrate con Bellagio, interseca le rotte migratorie verso il Lario della popolazione di Bufo bufo (rospo comune).

Si prospettano ai volontari circa tre mesi di sorveglianza serale a Bosisio Parini sul lago di Pusiano e nelle località Melgone-Onno sul Lario. Le misure restrittive imposte dall’emergenza sanitaria limiteranno la presenza di cittadini o associazioni, le quali hanno sempre fornito un notevole contributo al salvataggio di migliaia di esemplari della specie Bufo bufo.  La tutela dell’ambiente e del suo ecosistema si realizza anche con queste azioni, ritenute prioritarie da Regione Lombardia, capofila del progetto.

19/03/2021, 10:36