Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Strutture ricettive: rilevazione flussi turistici

Raccolta e presentazione dei dati mensili sui flussi turistici delle strutture ricettive.

Cos’è

Regione Lombardia ha riconosciuto il ruolo che il turismo riveste nell’economia regionale con la legge regionale 27/2015 “Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo, volta anche ad adottare strumenti digitali per semplificare e rendere più tempestiva la comunicazione dei dati turistici.

Istat prevede la raccolta di dati statistici sul turismo con due rilevazioni di interesse pubblico del Programma statistico nazionale: “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi” e “Capacità degli esercizi ricettivi”.

Entrambe le rilevazioni coinvolgono tutte le strutture ricettive operanti sul territorio nazionale, sono a risposta obbligatoria e vengono realizzate nel rispetto del Regolamento Ue 692/2011 garantendo la tutela del segreto statistico.

In Regione Lombardia tali rilevazioni sono svolte da PoliS-Lombardia, organismo intermedio di rilevazione per conto di Istat, in collaborazione con la Provincia.

Dal 2018 è stato introdotto l’applicativo regionale di rilevazione Turismo 5, ora Ross 1000, cui le strutture ricettive devono accedere, previa abilitazione da parte della Provincia competente, per assolvere tale adempimento.

L’ufficio Turismo della Provincia di Lecco cura la rilevazione sul territorio di competenza, raccogliendo, importando, verificando e validando i dati registrati sul portale Ross 1000 dalle strutture ricettive. Questo sistema regionale di gestione dei dati turistici comunica direttamente con PoliS-Lombardia, che può quindi provvede alla trasmissione degli stessi dati a Istat.

A chi si rivolge

A tutte le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere: alberghi, residenze turistico-alberghiere, campeggi, villaggi turistici, locande, foresterie, case e appartamenti per vacanze, case per ferie e ostelli della gioventù, alloggi agrituristici, rifugi, bed and breakfast.

Alla comunicazione dei flussi turistici sono soggette anche le locazioni turistiche, imprenditoriali e non.

Accedere al servizio

Le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere, compresi gli alloggi o porzioni degli stessi dati in locazione per finalità turistiche devono provvedere alla comunicazione puntuale dei flussi turistici mediante l’applicativo informatico Ross 1000.

L’accesso è consentito tramite username e password da richiedere alla Provincia di Lecco compilando il modulo per il rilascio delle credenziali di accesso e inviandolo all’indirizzo e-mail flussituristici@provincia.lecco.it.

Tempi e scadenze

Gli operatori turistici devono provvedere all’invio dei flussi turistici mensili registrati nelle proprie strutture entro e non oltre il giorno 5 del mese successivo a quello di riferimento.

Oltre a questa data è facoltà delle Province e della Città metropolitana di Milano dare seguito a quanto previsto dal comma 9 dell’articolo 40 “Vigilanza e sanzioni di competenza delle Province e della Città metropolitana di Milano” che disciplina che il titolare di attività ricettiva alberghiera e non alberghiera è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 2.500 euro per ciascun mese di omessa o incompleta comunicazione dei flussi turistici.

Referente Laura Maglia
Telefono 0341 295516
Email flussituristici@provincia.lecco.itlaura.maglia@provincia.lecco.it

Ufficio e Area responsabile

Turismo

La Provincia esercita le funzioni delegate da Regione Lombardia per alcune attività connesse al turismo.

16/03/2021, 16:23

Questo contenuto è stato utile?

Clicca su una stella per valutare questo contenuto

Valutazione media / 5. Numero totale valutazioni:

Non ci sono ancora valutazioni.

Ci dispiace che questo post non sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Come possiamo migliorare questo contenuto?