Strutture ricettive: rilascio credenziali Ross 1000 (ex Turismo 5) e Cir
Rilascio delle credenziali per Ross 1000 (ex Turismo 5) e del Cir - Codice identificativo di riferimento.
Venerdì 27 dicembre a Lecco e Merate
Rilascio delle credenziali per Ross 1000 (ex Turismo 5) e del Cir - Codice identificativo di riferimento.
Un nuovo sistema di gestione dei dati turistici è stato introdotto dal 2018 con la piattaforma regionale Turismo 5, che attualmente ha assunto la denominazione Ross 1000: è uno strumento che permette alle strutture ricettive di assolvere in maniera diretta gli adempimenti nei confronti della Provincia, in particolare comunicare i flussi turistici (entro e non oltre il giorno 5 del mese successivo a quello di riferimento) e inserire autonomamente i giorni di chiusura della struttura ricettiva.
Su richiesta della struttura, la Provincia:
Tutte le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere per le credenziali di accesso a Ross 1000.
Cav imprenditoriali e non, locazioni turistiche imprenditoriali e non per il rilascio del Cir – Codice identificativo di riferimento.
Alle strutture ricettive di nuova apertura e a quelle che ancora non avessero richiesto l’accesso al portale Ross 1000 si richiede la compilazione del modulo di richiesta credenziali di accesso, da inviare all’indirizzo flussituristici@provincia.lecco.it con firma autografa e allegando copia della carta d’identità del titolare. Se il nome del richiedente non corrisponde al nome del titolare della struttura ricettiva, occorre allegare delega da parte del titolare.
La Provincia provvede al rilascio entro 30 giorni delle relative credenziali di accesso all’applicativo regionale Ross 1000.
Alle sole case e appartamenti per vacanze e locazioni turistiche viene inoltre rilasciato entro 30 giorni il Cir – Codice identificativo di riferimento obbligatorio dal 1° novembre 2018 (ex legge regionale 7/18).
Il codice viene generato automaticamente al momento dell’inserimento, da parte della Provincia di Lecco, di una nuova struttura ricettiva nell’applicativo regionale Ross 1000 (a seguito di invio della pratica di nuova attività da parte del Comune in cui è ubicata).
Il Cir è un codice univoco costituito da 6 caratteri numerici riferiti al codice Istat del Comune, 3 caratteri alfanumerici che individuano la tipologia di struttura e 5 caratteri sequenziali generati automaticamente.
La struttura ricettiva potrà visualizzare il proprio codice Cir una volta abilitata al sistema di rilevazione statistica Ross 1000, previa richiesta credenziali di accesso sopra descritta da indirizzare a flussituristici@provincia.lecco.it, nella propria pagina anagrafica alla voce “Codice identificativo di riferimento (Cir)”.
Tutti gli immobili oggetto di affittanze turistiche, pubblicizzati o commercializzati attraverso materiale cartaceo o infotelematico devono essere accompagnati dal proprio codice Cir.
Referente Laura Maglia
Telefono 0341 295516 – 542
Fax 0341 295333
Email flussituristici@provincia.lecco.it
Funzione delegata da Regione Lombardia per alcune attività connesse al turismo.
Sistema di gestione dei dati turistici.
Manuale di istruzioni per la piattaforma del sistema di gestione dei dati turistici.
Ultimo aggiornamento
14/12/2020, 18:14