Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Energia

Si occupa delle tematiche relative alla produzione di energia sul territorio della Provincia e di inquinamento luminoso ed elettromagnetico.

Cosa fa

Si occupa dell’inquinamento luminoso ed elettromagnetico, delle problematiche connesse al risparmio energetico, dell’autorizzazione all’installazione degli impianti di produzione di energia, dell’istruttoria per la concessione di contributi per la realizzazione di impianti fotovoltaici nonché del controllo degli impianti termici in tutti i comuni appartenenti al territorio provinciale ad eccezione del Comune di Lecco.

Inquinamento luminoso

La finalità della legge regionale 17 del 27 marzo 2000 “Misure urgenti in tema di risparmio energetico ad uso di illuminazione esterna e di lotta all’inquinamento luminoso” è quella di ridurre sul territorio regionale l’inquinamento luminoso ed i consumi energetici che da esso derivano.

Il conseguimento di questi obiettivi è condizione essenziale per la tutela dell’attività di ricerca e di divulgazione svolta dagli osservatori astronomici.

La legge adottata in Lombardia ha il merito di richiamare l’interesse su un problema ambientale del nostro tempo: l’illuminazione notturna eccessiva ed inutile, il chiarore della notte che nasconde il cielo.

I punti essenziali della legge si possono così riassumere:

• i Comuni, entro tre anni dalla data di entrata in vigore della legge, devono dotarsi di piani di illuminazione che disciplinano le nuove installazioni
  • tutti i nuovi impianti di illuminazione pubblica e privata non devono emettere alcun tipo di flusso luminoso verso la volta stellata ed all’esterno dell’area a cui sono destinati
  • su tutto il territorio è vietato per meri fini pubblicitari l’utilizzo di fasci di luce roteanti o fissi di qualsiasi tipo orientati verso il cielo
  • vengono inoltre definiti i criteri per l’illuminazione con torri faro di aree sportive, di monumenti ed edifici, per l’illuminazione pubblicitaria.
    Con la delibera della Giunta regionale 7/2611 dell’11 dicembre 2000 Regione Lombardia ha individuato le fasce di protezione degli Osservatori esistenti sul territorio regionale

Particolare rilevanza assume l’Osservatorio Astronomico Brera di Merate in quanto unico “osservatorio astronomico, astrofisico, professionale” in Lombardia per il quale è stata definita una fascia di rispetto di 25 km.

Area di riferimento

Amministrativa/Tecnica

Persone che compongono la struttura

Ufficio Energia