Ambiente – Direzione organizzativa VII
Tutela e valorizzazione ambiente, difesa del suolo, tutela e valorizzazione risorse idriche ed energetiche, controllo livelli di inquinamento (aria, acqua, rifiuti), organizzazione smaltimento rifiuti.
Mercoledì 18 dicembre ore 20.00
Tutela e valorizzazione ambiente, difesa del suolo, tutela e valorizzazione risorse idriche ed energetiche, controllo livelli di inquinamento (aria, acqua, rifiuti), organizzazione smaltimento rifiuti.
La Provincia ha competenze molto vaste e diversificate, che discendono dalla normativa nazionale e regionale in materia ambiente: tutela e valorizzazione ambiente, difesa del suolo, tutela e valorizzazione risorse idriche ed energetiche, controllo livelli di inquinamento (aria, acqua, rifiuti), organizzazione smaltimento rifiuti.
L’attività si esplica con riferimento a tre direttrici fondamentali: pianificazione e programmazione, rilascio autorizzazioni, controlli.
Si occupa di tutte le competenze riconosciute dalla legge in materia di difesa del suolo e, su delega regionale, di numerose funzioni riguardanti le a…
Si occupa di rilascio e gestione autorizzazioni integrate ambientali.
Valutazione di impatto ambientale (Via) e Valutazione di incidenza (Vinca).
Consigliere
Rilascio provvedimento di approvazione del progetto di gestione produttiva dell'ambito territoriale estrattivo.
Rilascio provvedimento autorizzativo esercizio attività estrattiva di cava.
La Provincia rilascia l’autorizzazione per la costruzione e l’esercizio di impianti che producono emissioni in atmosfera.
La Provincia è competente all'adozione dei provvedimenti di autorizzazione ai sensi dell'articolo 7 della legge regionale 52/82.
Prevenzione e riduzione integrate inquinamento e misure intese a evitare o ridurre le emissioni nell’aria, nell’acqua e nel suolo, comprese le mis…
L’Autorizzazione Unica Ambientale è il provvedimento, che sostituisce gli atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione in materia ambientale,…
La Provincia rilascia la certificazione attestante il completamento degli interventi di bonifica o di messa in sicurezza permanente dei luoghi, dopo a…
La Provincia rilascia l’autorizzazione alla realizzazione e alla gestione di nuovi impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti.
Il servizio si occupa delle procedure connesse al prelievo di acque pubbliche: derivazioni. La Provincia è competente al rilascio di concessioni per…
Pronto intervento in caso di inquinamento da idrocarburi in corpo d’acqua superficiale
Gestione contenzioso in materia di rifiuti, acque superficiali e sotterranee, emissioni in atmosfera, autorizzazioni integrate ambientali.
Controllo di impianti destinati, anche in edifici a uso non residenziale, al riscaldamento o alla climatizzazione invernale o estiva in ambiente o al…
Rilascio delle autorizzazioni per la realizzazione di metanodotti, gasdotti, elettrodotti.
La Provincia autorizza gli impianti di produzione di sola energia elettrica e gli impianti di cogenerazione.
La Provincia rilascia l’autorizzazione alla realizzazione e alla gestione di nuovi impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti.
Alla Provincia compete il rilascio delle autorizzazioni allo scarico delle acque reflue: urbane, decadenti da insediamenti industriali, domestiche da…
Contestazione di infrazione nell’effettuazione di uno scarico in corpo idrico.
Le acque minerali e termali fanno parte del patrimonio indisponibile della Regione e la loro coltivazione e sfruttamento richiede il rilascio di conce…
Le acque minerali e termali fanno parte del patrimonio indisponibile della Regione e la loro ricerca richiede il rilascio di specifico permesso da par…
La VIA è uno strumento di politica ambientale per individuare e prevenire effetti negativi di un progetto e per adottare le soluzioni più idonee che…
Obiettivo tutelare la Rete Natura 2000 dal degrado o da perturbazioni esterne che potrebbero avere ripercussioni negative sui siti che la costituiscon…
Ambiente – Direzione organizzativa VII
corso Matteotti, 3 – 23900 Lecco
Terzo piano
Orari
lunedì-mercoledì 9.00-13.00 e 15.00-17.30
martedì-giovedì-venerdì 9.00-14.00
Contatti
Telefono 0341 295238
Email francesco.tagliaferri@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it
Persona da contattare
Francesco Tagliaferri
Ultimo aggiornamento
22/07/2024, 17:21
Scadenza del 1° gennaio 2025: obbligo presentazione domanda autorizzazione solo se richiesto dall’autorità competente.
La relazione dell'attività svolta da giugno a ottobre 2024.