Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Albo organizzazioni volontariato protezione civile: formazione e contributi

Gestione dell’elenco del volontariato e attività di supporto alle organizzazioni di volontariato.

Cos'è

La Provincia gestisce l’elenco del volontariato di Protezione civile e svolge attività di supporto alle organizzazioni di volontariato di Protezione civile, organizzando corsi di formazione di 1° e 2° livello ed esercitazioni provinciali in stretto rapporto con il Comitato di coordinamento delle organizzazioni di volontariato di Protezione civile. Al termine del corso rilascia il relativo attestato

La Provincia, inoltre, eroga contributi per dotare le organizzazioni di mezzi, attrezzature e indumenti idonei, a supporto della tutela della sicurezza stessa del volontario, oltre a evadere le pratiche per i rimborsi ai datori di lavoro per le attività di volontariato svolte in orario di lavoro dai propri dipendenti.

A chi si rivolge

Enti locali, organizzazioni di volontariato di Protezione civile, volontari, aziende,  privati.

Accedere al servizio

Richieste di iscrizione all’albo

Per le richieste di iscrizione all’albo è necessario presentare domanda utilizzando l’apposito portale regionale.

Attività di formazione

Per l’attività di formazione è necessario presentare la richiesta di partecipazione al corso utilizzando il QRcode o collegamento appositamente predisposto per ogni singolo corso e pubblicato sulla locandina di presentazione.

Gestione contributi e rimborsi

Per l’erogazione di contributi e per le pratiche di rimborso è necessario presentare richiesta utilizzando gli appositi moduli previsti dal bando o la piattaforma regionale di “Bandi on line” per i rimborsi a datori di lavoro per attività in emergenza di protezione civile.

Tempi e scadenze

Per le richieste di iscrizioni all’Albo di Protezione civile: 90 giorni, come da normativa regionale.

Per il rilascio dell’attestato al termine del corso di formazione: 90 giorni dalla data di chiusura del corso.

Per le richieste di rimborsi – Istruttoria per sistema on-line di Regione Lombardia: 30 giorni.

Referente Elena Conti
Telefono 0341 295457
Email elena.conti@provincia.lecco.it

Referente Santo Roccaforte
Telefono 0341 295426
Email santo.roccaforte@provincia.lecco.it

Referente Antonio Bergami
Telefono 0341 295495
Email antonio.bergami@provincia.lecco.it

Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it

Area Amministrativa e Ufficio responsabili

Protezione civile

Attività di previsione, prevenzione, gestione dell’emergenza e soccorso fino al ritorno alle ordinarie attività,

Delibera dirigente di struttura di regione Lombardia 5319 del 7 aprile 2023

04/06/2024, 16:24

Questo contenuto è stato utile?

Clicca su una stella per valutare questo contenuto

Valutazione media / 5. Numero totale valutazioni:

Non ci sono ancora valutazioni.

Ci dispiace che questo post non sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Come possiamo migliorare questo contenuto?