Lunedì 17 giugno 2024 ore 19

Autotrasporto merci conto proprio: rilascio licenza

Autotrasporto merci conto proprio: rilascio licenza.

Cos'è

La Provincia rilascia licenza per esercitare l’autotrasporto di merci in conto proprio.

Si tratta del trasporto eseguito da imprese, enti, privati o pubblici, con mezzi di portata superiore a 60 quintali, che non costituisce l’attività economicamente prevalente, ma rappresenta un’attività complementare o accessoria dell’attività principale.

Il trasporto deve avvenire con mezzi di proprietà o in usufrutto o acquistati con patto di riservato dominio o presi in locazione con facoltà di compera oppure noleggiati senza conducente (solo per veicoli di massa complessiva fino a 6 tonnellate), e i preposti alla guida dei veicoli, se non esercitata personalmente dal titolare della licenza, devono essere lavoratori dipendenti.

Le merci trasportate devono appartenere alle stesse persone, enti privati o pubblici o essere dai medesimi prodotte, vendute o prese in comodato, in locazione o devono da loro essere elaborate, trasformate, riparate, migliorate o simili, o tenute in deposito in relazione a un contratto di mandato ad acquistare o vendere.

A chi si rivolge

Persone fisiche e/o giuridiche, imprese, enti pubblici, enti privati, cooperative e consorzi.

Accedere al servizio

Presentare al Protocollo della Provincia di Lecco domanda per il rilascio della licenza, corredata di tutti gli allegati, utilizzando l’apposito modulo.

Presentare una domanda compilando il seguente modulo

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

• ricevuta versamento tramite c/c postale (causale: merci conto proprio)
  • 2 marche da bollo
  • fotocopia del documento di identità del rappresentante legale o titolare
  • autocertificazione di iscrizione alla Camera di Commercio
  • volume d’affari della società e ricevuta telematica denuncia dei redditi
  • fotocopia carta di circolazione
  • fotocopia licenza se il richiedente è già titolare
  • fotocopie della patente di guida degli autisti
  • copia certificato di proprietà o fattura di acquisto contratto di leasing del veicolo

Per trasporti specifici di merce deperibile con gruppo frigo deve essere allegato anche il certificato Atp, mentre per attività di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti prodotti da terzi deve essere allegata anche la relativa autorizzazione rilasciata dall’ente competente.

Modulo trasporto occasionale – pdf

Rimborso oneri istruttori

Nuova iscrizione: € 50,00
Incremento parco veicolare (per ogni veicolo): € 25,00
Sostituzione per categoria superiore o per pari categoria (per ogni sostituzione): € 25,00
Variazioni codici classi/attività (per ogni variazione): € 25,00
Rilascio licenza definitiva: € 25,00
Variazione sede – denominazione – ragione sociale: € 25,00
Rilascio duplicato per smarrimento/deterioramento di targhe o licenze: € 25,00
Richiesta annullamento posizione meccanografica: € 25,00
Variazione della portata utile veicolo: € 25,00

Tempi e scadenze

Rilascio licenza: 30 giorni dalla data di presentazione della domanda se non soggetta a commissione, 45 giorni se soggetta a commissione.

Casi particolari

Per le imprese di nuova costituzione è consentito il rilascio di una licenza provvisoria della durata massima di 18 mesi.

Referente Santo Roccaforte
Email santo.roccaforte@provincia.lecco.it
Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it

Ufficio e Area responsabile

Altri documenti

Codici attività svolta

Classi di cose trasportate

Formato pdf

Autotrasporto merci conto proprio: modalità rilascio licenze

29/05/2024, 09:27

Questo contenuto è stato utile?

Clicca su una stella per valutare questo contenuto

Valutazione media / 5. Numero totale valutazioni:

Non ci sono ancora valutazioni.

Ci dispiace che questo post non sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Come possiamo migliorare questo contenuto?