Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

LeccOrienta 2.0: ultimo giovedì dell’orientamento

Data: 4 Gennaio 2016

Lecco, 4 gennaio 2016Giovedì 14 gennaio alle ore 20.30, presso l’Auditorium della Camera di Commercio in via Tonale 28/30 a Lecco, si terrà l’ultimo incontro del ciclo I giovedì dell’orientamento nell’ambito del nuovo progetto LeccOrienta 2.0, finanziato da Regione Lombardia e dedicato a studenti e genitori degli istituti superiori di primo grado della provincia di Lecco.

La serata, organizzata dalla Provincia di Lecco, proporrà riflessioni sul futuro lavorativo dei giovani e vedrà al tavolo dei relatori Andrea Bello, rappresentante regionale dell’Ufficio Scolastico Territoriale per l’alternanza scuola/lavoro, Alessio Sperlinga di Confcommercio Gruppo Scuola, Walter Cortiana del Gruppo Scuola Confartigianato Imprese Lecco, Giovanni Dell’Era di Confindustria Lecco Sondrio, Gianni Menicatti, ricercatore del Gruppo Clas, Matteo Sironi, responsabile Unità di Crisi della Provincia di Lecco.

Il progetto LeccOrienta 2.0 coinvolge oltre 3000 studenti delle scuole secondarie di primo grado: in tanti hanno partecipato alle due precedenti serate, il 19 e il 26 novembre scorsi, in cui sono stati trattati i temi della scelta di orientamento per studenti, studenti con disturbi specifici di apprendimento e con disabilità.

Queste iniziative si caratterizzano per un percorso di riflessione multidisciplinare in tema di orientamento scolastico per il raggiungimento del successo formativo e professionale.

A conferma dell’interesse verso l’iniziativa, accogliendo la richiesta dei genitori degli studenti residenti nel territorio colichese, lo scorso 17 dicembre presso la Sala Consiglio del Comune di Colico è stata replicata la serata La Scuola che vorrei.

Anche gli Sportelli territoriali di Orientamento, aperti nei tre distretti di Lecco, Merate e Colico, hanno riscosso grande successo: numerosi i genitori, approfittando di questo servizio gratuito, chiedono consigli agli orientatori affinché i loro figli scelgano con consapevolezza il percorso scolastico superiore.

“Siamo consapevoli – commenta il Consigliere provinciale delegato all’Istruzione e Formazione professionale Marinella Maldini che la scelta della scuola secondaria di secondo grado è sempre un momento delicato. Siamo lieti quindi che studenti e genitori partecipino così numerosi alle serate tematiche, segno che la Provincia di Lecco ha saputo cogliere le necessità dei cittadini rispondendo adeguatamente ai bisogni delle giovani generazioni. In particolare la serata conclusiva permetterà di gettare lo sguardo verso il futuro lavorativo e professionale dei giovani, perché la scuola e il lavoro non sono mondi separati”.

26/06/2020, 11:35