Comitato provinciale di Protezione Civile: i nuovi rappresentanti

Data: 5 Giugno 2015

Lecco, 5 giugno 2015 – Con decreto del Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano sono stati designati i rappresentanti del Comitato provinciale di Protezione Civile, istituito, come previsto dalla normativa in materia, per assicurare lo svolgimento dei compiti per la rilevazione, la raccolta e l’elaborazione dei dati di Protezione Civile, per la predisposizione dei programmi provinciali di previsione e prevenzione e la loro attuazione in linea con i programmi nazionali e regionali.

Sono stati nominati i seguenti rappresentanti degli enti coinvolti nel Comitato:

• Prefettura di Lecco: Stefano Simeone, supplente Rossana Conficconi
  • Comando provinciale Vigili del Fuoco: il Comandante Roberto Toldo, supplenti Marcella Battaglia, Peppino Suriano, Roberto Ghio e Diego Busdon
  • Comando provinciale Corpo Forestale dello Stato: il Comandante Andrea Turco, supplente Enzo Colli
  • Agenzia interregionale per il Po: Marco La Veglia, supplente Gianluigi Scarpini
  • Collegio dei Geometri della provincia di Lecco: Adriano Agostoni
  • Ordine degli Ingegneri della provincia di Lecco: Maurizio Faravelli, supplente Christian Amigoni
  • Ordine degli Architetti della provincia di Lecco: Eugenio Dell’Era, supplente Marco Pogliani
  • Ordine dei Geologi della Lombardia: Egidio De Maron
  • A.R.P.A. Lombardia – Dipartimento di Lecco: Vanda Berna, supplente Rosa Valsecchi
  • AAT 118 – Lecco: Matteo Selva, supplente: Fabrizio Mosca
  • Associazione Radioamatori Italiana – sezione di Lecco: Alberto De Francesco, Supplente: Carlo Bonfanti

Regione Lombardia – U.O. Protezione Civile e ASL di Lecco potranno designare di volta in volta un dirigente/funzionario competente in relazione ai temi trattati e posti all’Ordine del Giorno della riunione del Comitato.

Il Comitato provinciale di Protezione Civile, presieduto dal Consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile Sergio Brambilla, opera da anni nell’ambito della valutazione dei documenti di pianificazione di Protezione Civile della Provincia e dei Comuni del territorio, esprimendo pareri di merito e indicazioni sulle attività di previsione e prevenzione avviate a livello provinciale, oltre che relativamente ai Piani di Emergenza comunali e ai Piani di livello provinciale e sovraprovinciale, tra cui il Piano di Gestione Mobilità Sponda Orientale del Lario e il Piano di Emergenza relativo al Cavo Diotti, che vede un coordinamento regionale e la collaborazione tra le Province di Lecco, Como, Milano, Monza e Brianza.

“Come previsto dalla legge di istituzione del Servizio nazionale di Protezione Civile – commenta il Consigliere Brambilla – la Provincia partecipa alla sua organizzazione e attuazione, cogliendo l’occasione per apprezzare il prezioso lavoro condotto in oltre 10 anni di attività, mostrando come la sinergia tra gli enti e le istituzioni sia l’anima del sistema della Protezione Civile, a garanzia del bene comune. Rivolgo il mio augurio di buon lavoro ai nuovi rappresentanti che si riuniranno mercoledì 17 giugno, ringraziandoli per il prezioso contributo che sapranno portare”.

25/06/2020, 23:32