Abbattuti nella notte sei cinghiali a Colico
Data: 15 Settembre 2013
Informazioni sul diritto di accesso civico e obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni della pubblica amministrazione.
Documento con gli impegni della Provincia nei confronti dell’utenza su modalità di erogazione dei servizi, standard di qualità e modalità di tutela.
Provincia di Lecco
Piazza Stazione, 4 – 23900 Lecco
Telefono 0341 295111
Posta elettronica certificata provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it
Email protocollo@provincia.lecco.it
Partita Iva 02193970130
Codice Fiscale 92013170136
Urp – Ufficio relazioni con il pubblico
Orari Protocollo
Iscriviti alla newsletter Filodiretto per restare informato su tutte le attività e le novità della Provincia di Lecco.
Lecco, 15 settembre 2013 – Domenica 15 settembre alle ore 0.30 a Colico, in località Laghetto, gli agenti della Polizia Provinciale di Lecco, unitamente a personale volontario, hanno abbattuto sei cinghiali che da giorni erano stati segnalati sul territorio causando anche danni a coltivazioni agricole e preoccupazione tra la popolazione. L’operazione rientra nell’ambito del Piano operativo triennale che prevede l’eradicazione e il controllo selettivo della specie, approvato con Delibera della Giunta Provinciale di Lecco nel luglio 2012.
A seguito di ben 21 sopralluoghi notturni, gli agenti del nucleo faunistico, sfruttando precise segnalazioni ed effettuando opportuni appostamenti hanno decimato un branco composto da 14 esemplari, secondo le ricostruzioni testimoniali. I capi abbattuti sono stati trasferiti nelle apposite celle di Dervio.
“L’Amministrazione provinciale – commenta l’Assessore Carlo Signorelli – continua la strategia di contenimento del cinghiale nell’alto Lario con un notevole impegno di risorse e ci auguriamo che questo risultato, benché non risolutivo, possa tranquillizzare le popolazioni e le amministrazioni locali apparse preoccupate nelle ultime settimane, allontanando dai centri abitati gli altri esemplari del branco”.
Ultimo aggiornamento
23/06/2020, 00:27