Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Istruzioni per le iscrizioni ai diversi ordini di scuola per l’anno scolastico 2012/2013

Data: 2 Gennaio 2012

Il MIUR ha emanato la Circolare 110 del 29 dicembre 2011, che fornisce indicazioni e istruzioni per le iscrizioni ai diversi ordini di scuola per il prossimo anno scolastico 2012/2013.

Il termine ultimo per le iscrizioni è stato fissato a lunedì 20 febbraio 2012.

La Circolare, che conferma sostanzialmente le disposizioni emanate lo scorso anno, prevede, tra le novità, che l’obbligo di istruzione può essere assolto, per i ragazzi che hanno compiuto i 15 anni di età, anche tramite la stipula di un contratto di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, con modalità che il MIUR, d’intesa con il Ministero del Lavoro, preciserà con successive istruzioni.

Sempre in riferimento all’obbligo di istruzione, la Circolare rammenta che gli studenti che non hanno conseguito il titolo conclusivo del primo ciclo e che hanno compiuto il sedicesimo anno di età, possono conseguire tale titolo anche presso gli EDA –  Centri Territoriali Permanenti.

Dal prossimo anno scolastico è prevista l’ulteriore articolazione in opzioni delle aree di indirizzo degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali, con utilizzazione, nel secondo biennio e nel quinto anno, degli spazi di flessibilità previsti dai Regolamenti. Con una successiva comunicazione il MIUR fornirà l’elenco nazionale delle opzioni che verranno attivate presso gli Istituti Tecnici e gli Istituti Professionali, secondo la programmazione regionale.

Le iscrizioni potranno essere effettuate anche attraverso un nuovo sistema on line,  che verrà attivato nei prossimi giorni sul sito  del MIUR, per le prime classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, pur rimanendo attiva la tradizionale procedura di iscrizione presso le Istituzioni scolastiche.

25/06/2020, 15:49