VIA PILATA A OLGIATE MOLGORA: DOPO IL NO DEL SINDACO AL DOPPIO SENSO, L’ASSESSORE SIMONETTI ANNUNCIA L’ISTITUZIONE DEL DIVIETO DI SVOLTA A SINISTRA LUNGO LA SP 342 NEL COMUNE DI OLGIATE

Data: 24 Febbraio 2011

Oggi pomeriggio l’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti ha partecipato al secondo incontro convocato dal Prefetto di Lecco Marco Valentini in merito alla situazione viabilistica di via Pilata a Olgiate Molgora, dopo quello già svolto la scorsa settimana.

Il Prefetto di Lecco ha auspicato la massima condivisione tra gli Enti e la valutazione di metodo nell’assunzione delle decisioni prese dai singoli Sindaci del territorio. Quindi ha proposto ai presenti un periodo di sperimentazione di 90 giorni con l’introduzione di una finestra per ripristinare il doppio senso di marcia, istituendo un tavolo tecnico con i tecnici di Prefettura, Provincia e Comune di Olgiate Molgora.

L’Assessore Simonetti ha dato parere positivo alla proposta del Prefetto, rendendosi disponibile a soprassedere all’intenzione di procedere all’emanazione di un’ordinanza per introdurre il divieto di svolta a sinistra per coloro che percorrono la SP 342 e per coloro che si immettono sulla SP 342.

Di fronte alla risposta negativa del Sindaco di Olgiate Molgora alla proposta del Prefetto, l’Assessore Simonetti, sentito il Presidente Daniele Nava, ha dato mandato ai tecnici provinciali di procedere all’acquisto e alla predisposizione di quanto necessario per adottare il provvedimento di divieto di svolta a sinistra nel tratto in questione.

“La Provincia – spiega l’Assessore Stefano Simonettiaccettando la proposta del Prefetto, aveva dato ancora una volta disponibilità nei fatti al confronto per la soluzione del problema di via Pilata. La proposta del Prefetto avrebbe poi risolto il problema di metodo in quanto l’ordinanza dell’introduzione del senso unico era stata assunta dal Sindaco di Olgiate Molgora senza alcuna preventiva condivisione con la Provincia di Lecco. Esprimo dunque grande rammarico per la risposta negativa del Sindaco di Olgiate Molgora, che ancora una volta rimane sordo alle richieste di modifica più volte esternate dalla Provincia e da molti Sindaci. Nei prossimi giorni l’ordinanza sarà operativa con l’intento di portare maggiore sicurezza in quel tratto di 342, eliminando le svolte a sinistra. Ribadisco ancora una volta la massima disponibilità a partecipare a un tavolo tecnico, come proposto dal Prefetto, per la soluzione dei problemi di via Pilata, qualora il Sindaco ritorni sui suoi passi”.

Lecco, 24 Febbraio 2011

26/06/2020, 11:08