Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

A VILLA MONASTERO LA MOSTRA: PIETRO PEDEFERRI. TITANIOCROMIE. TRA SCIENZA E POESIA LA LUCE DEI COLORI

Data: 16 Luglio 2010

Venerdì 23 luglio alle ore 18.00, presso lo spazio espositivo di Villa Monastero a Varenna, verrà inaugurata la mostra Pietro Pedeferri. Titaniocromie. Tra scienza e poesia la luce dei colori, secondo appuntamento della rassegna Uno sguardo sull’arte contemporanea a Villa Monastero.

La mostra si protrarrà fino al 21 agosto con i seguenti orari: da lunedì a venerdì 15.00-19.00; sabato, domenica e festivi 10.00-19.00. Ingresso alla mostra gratuito.

Pietro Pedeferri (Delebio 1938 – Milano 2008), ordinario di “Corrosione e protezione dei metalli” presso la facoltà di Ingegneria dei Processi Industriali del Politecnico di Milano, dalla fine degli anni Sessanta si è dedicato con sensibilità artistica e rigore scientifico all’ossidazione del titanio. Questa tecnica consente in modo molto semplice di ottenere i colori di interferenza, ma riuscire ad averli e modularli con sapienza e sensibilità è un’arte raffinata padroneggiata a tutt’oggi solo da Pedeferri.

Onde, Labirinti, Omaggi a Gustav Klimt, questi i tre filoni di ricerca artistica scelti dalla curatrice Tiziana Rota per la mostra: “Piastre bidimensionali di titanio accedono poi alla tridimensionalità della geometria solida dove vestono di colore, inquietandole, le severe facce di cubi, piramidi, cilindri. Un gioco astratto che ridisegna mondi fluidi e racconta il mutevole divenire dei sentimenti dal turbinio delle passioni alla pace della contemplazione, dalla felicità baluginante agli anfratti dei tormenti. Il formato perfettamente quadrato che Pedeferri, come Klimt, predilige contribuisce a dare l’illusione di uno spazio infinito dove l’evento assume sacralità”.

L’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni della Provincia di Lecco Marco Benedettiaggiunge: “La mostra si inserisce nel quadro delle numerose iniziative volte a far conoscere e a promuovere Villa Monastero, fiore all’occhiello del nostro patrimonio artistico e culturale, che la Provincia di Lecco intende ulteriormente rilanciare”.

In occasione della mostra il poeta e amico Giancarlo Consonni dedica all’artista la poesia Per Pietro Pedeferri tessitore di luce.

La sezione Arte della mostra Titani preziosi, tra tecnologia e ornamento, in corso fino al 31 agosto presso la Triennale di Milano, è dedicata a Pietro Pedeferri con 30 quadri in titanio selezionati tra la sua ampia produzione.

Presso la Sala Rossa di Villa Monastero è possibile visitare, fino al 31 luglio negli orari di apertura della Casa Museo, un’esposizione di apparecchiature delle tavole secondo il gusto di fine 800-primo 900, allestita in occasione della Giornata Internazionale dei Musei.

Per informazioni: Istituzione Villa Monastero Provincia di Lecco, telefono 0341-295450, e-mail villa.monastero@provincia.lecco.it, sito web: www.villamonastero.eu.

Lecco, 16 Luglio 2010

24/06/2020, 15:53