Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

LA PROVINCIA DI LECCO A YOUNG ORIENTA IL TUO FUTURO

Data: 22 Novembre 2010

Dal 17 al 21 novembre a Lariofiere di Erba la Provincia di Lecco ha partecipato alla terza edizione dell’iniziativa Young, che ha proposto percorsi di orientamento, formazione scolastica, universitaria e occupazionale, con grande partecipazione delle Scuole Superiori delle province di Como e Lecco.

All’insegna di Orienta il tuo futuro la terza edizione di Young ha visto impegnati Enti istituzionali, Università, Ministero dell’Istruzione e Parti Sociali delle due Province per la creazione di una rete-laboratorio territoriale per il raccordo tra domanda e offerta di formazione e lavoro.

Due padiglioni a disposizione e più di 130 stand allestiti per l’occasione dalle Scuole Superiori, dai Centri di Formazione Professionale, dalle Università, dalle Camere di Commercio, dalle Associazioni di volontariato, dalle Forze dell’ordine, dal Ministero della gioventù e dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Un percorso tematico articolato in cinque aree: l’orientamento scolastico/universitario, l’orientamento al lavoro, la ricerca e innovazione, il fare impresa, le iniziative sociali e culturali e gli spazi d’incontro con lo Speaker corner e il One to One dove i soggetti promotori hanno incontrato i giovani con le loro famiglie per approfondimenti, consulenze e chiarimenti specifici. Molto apprezzato il padiglione dedicato agli sport: canottaggio, scherma, boxe, judo.

Davanti a una platea numerosa la portavoce del Ministro della gioventù ha dato il via all’evento insieme alle autorità intervenute, tra cui l’Assessore all’Istruzione e Formazione Professionale Luca Teti. Quest’anno per la prima volta gli Assessorati all’Istruzione e al Lavoro della Provincia di Lecco hanno partecipato a questa iniziativa.

“La nostra partecipazione a Young – commenta l’Assessore all’Istruzione e Formazione ProfessionaleLuca Teti – conclude positivamente un percorso iniziato con la rassegna Orientalamente. Nel giro di pochi giorni siamo riusciti a organizzare il trasporto gratuito di circa 600 studenti delle scuole superiori del nostro territorio, affinché potessero essere presenti all’iniziativa. La valorizzazione del capitale umano attraverso la partecipazione a iniziative formative innovative, coinvolgenti e in linea con i moderni strumenti di apprendimento e comunicazione è un itinerario che si compone di piccole tappe rappresentate dai vari ordini e livelli di istruzione fino all’ingresso nel mondo del lavoro”.

“L’obiettivo dell’iniziativa – aggiunge l’Assessore al LavoroFabio Dadati – consisteva nella configurazione di un ventaglio di proposte rivolte ai giovani delle province di Como e Lecco in grado di veicolare la conoscenza e offrire scenari occupazionali concreti e attuali. Affiancare i giovani nella comprensione degli orientamenti del mercato del lavoro significa promuovere strumenti efficaci per sviluppare la competitività e produrre ricchezza per il territorio. Oggi il problema della disoccupazione giovanile è crescente ed è fonte di grande preoccupazione anche nel nostro territorio e non esiste una formula magica, se non un duro e costante lavoro di informazione e di conoscenza anche di come funziona il meccanismo del mercato del lavoro”.

Lecco, 22 Novembre 2010

26/06/2020, 11:50