Piano annuale dei flussi di cassa

Per il rispetto dei tempi di pagamento.

Data: 19 Febbraio 2025

bilancio sociale by freepik

L’articolo 6 del decreto legge 155/2024 ha stabilito l’obbligo di adottare entro il 28 febbraio di ciascun anno un piano annuale dei flussi di cassa, contenente un cronoprogramma dei pagamenti e degli incassi relativi all’esercizio di riferimento.

La compilazione di questo modello ha lo scopo di rafforzare le misure già previste per la riduzione dei tempi di pagamento, per raggiungere gli obiettivi della milestone M1C1-72 bis del Pnrr, e contribuire all’attuazione della Riforma 1.11 per la riduzione dei tempi di pagamento.

Con decreto deliberativo 20 del 18 febbraio scorso è stato approvato il piano dei flussi di cassa per l’esercizio 2025, redatto sulla base del modello disponibile sul sito istituzionale del Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.

Il piano, predisposto dalla Direzione organizzativa I Bilancio e finanze della Provincia di Lecco, è coerente con le previsioni di cassa del primo esercizio del bilancio di previsione e indica la previsione dei vincoli di tesoreria per ciascun trimestre, oltre ai dati di cassa del 2023.

Le previsioni di cassa verranno verificate trimestralmente e si provvederà all’aggiornamento del piano con atto del responsabile finanziario, sostituendo le previsioni del trimestre concluso con gli importi degli incassi e dei pagamenti effettivi e riformulando le previsioni dei trimestri successivi.

Una volta adottato, il Piano annuale dei flussi di cassa va trasmesso all’organo di revisione per la verifica prevista dall’articolo 6, comma 2, del decreto legislativo 155 del 2024.

Ultimo aggiornamento
18/02/2025, 15:19