Pcir 3 Adda tratto Colico-Abbadia Lariana: aggiornamento progettuale

Prosegue il lavoro della Provincia di Lecco per il coordinamento del progetto di alcuni tratti dell’itinerario ciclabile finanziato da Regione Lombardia.

Data: 8 Febbraio 2025

Pcir 3 Adda tratto Colico-Abbadia Lariana

Martedì 4 febbraio il servizio Trasporti e Mobilità della Provincia di Lecco ha convocato un incontro di aggiornamento sullo sviluppo progettuale degli interventi legati al finanziamento di Regione Lombardia sul tratto di itinerario ciclabile Colico-Abbadia Lariana per 11.284.000 euro.

Erano presenti la Provincia di Lecco con il Vicepresidente e Consigliere delegato Mattia Micheli e i tecnici, Regione Lombardia Direzione Generale Trasporti e Mobilità, tutti i Comuni territorialmente interessati da un lotto funzionale di progetto: Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Lierna, Bellano, Dervio, Perledo e Colico.

Grazie alla collaborazione degli enti coinvolti nel progetto, è stato possibile indire nei mesi scorsi, da parte dei Comuni, tutte le conferenze di servizi per le opere di propria competenza, alcune delle quali già concluse.

Pertanto entro l’estate, con la conclusione della progettazione esecutiva, sono previste le gare d’appalto per l’affidamento dei lavori dei vari lotti di progetto e, da cronoprogramma, è previsto l’inizio lavori entro settembre 2025.

Il Vicepresidente Micheli, ringraziando gli enti coinvolti per il lavoro svolto finora, ha ribadito che l’intervento si classifica come unitario, auspicando uno sviluppo sinergico e coordinato di tutti gli stralci funzionali, e ha sottolineato la disponibilità della Provincia al supporto tecnico-amministrativo necessario per la buona riuscita di questo importante obiettivo comune.

La realizzazione di questo progetto genererà certamente un forte rilancio del territorio, sia in termini di mobilità dolce e sostenibile, che di positivi benefici in termini di qualità della vita per chi, anche quotidianamente, vive il lago.

Ultimo aggiornamento
07/02/2025, 12:25