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Gli stakeholders dei servizi provinciali: i risultati dei questionari

Giudizio complessivo medio sulla qualità dei servizi pari a 8,7.

Data: 23 Gennaio 2025

Villa Locatelli

In relazione a tutti i servizi erogati la Provincia di Lecco ha effettuato anche nel 2024 una rilevazione online della customer satisfaction, in coerenza con il Sistema di valutazione e misurazione della performance.

Rilevare la customer satisfaction per la Provincia di Lecco significa attivare un orientamento verso gli utenti, rafforzando la relazione e l’ascolto degli stessi, e un orientamento verso il miglioramento della qualità dei propri servizi, valutando la rispondenza degli stessi ai bisogni reali dei destinatari.

Tutti i “portatori di interesse” hanno ricevuto il questionario in via informatica e hanno potuto compilarlo in tutte le sue parti utilizzando un web browser o un dispositivo mobile e ritrasmetterlo alla Provincia a mezzo di un software interattivo.

Nel modello è stata riconosciuta all’utente la possibilità di esprimere, oltre al giudizio, anche proposte e suggerimenti.

Grazie all’attivazione del software interattivo è stato possibile visualizzare i risultati in tempo reale man mano che venivano inviati, valutare le risposte ed esportare i risultati per ulteriori analisi o classificazioni.

In merito ai destinatari dell’attività di rilevazione per i servizi di supporto della struttura sono stati coinvolti anche gli utenti interni, i dirigenti, le posizioni organizzative e i referenti maggiormente coinvolti nelle attività.

Per essere efficace, infatti, il coinvolgimento degli stakeholder non deve essere considerato uno strumento di gestione del rischio, ma un elemento radicato nella pianificazione strategica dell’ente.

La media delle valutazioni complessive del 2024, considerando i feedback degli utenti esterni e di quelli interni, per tutti i servizi è molto buona, registrando un numero di questionari ricevuti pari a 4.726, con giudizio complessivo medio sulla qualità dei servizi pari a 8,7.

Ultimo aggiornamento
23/01/2025, 09:12