Trasferimento Ufficio Protocollo

Al primo piano di corso Matteotti 3

Servizio civile: apertura percorso di tutoraggio

Un prezioso servizio aggiuntivo voluto dalla Provincia di Lecco.

Data: 22 Gennaio 2025

Servizio civile: tutoraggio

Lo scorso mercoledì 15 gennaio, nella sede della Provincia di Lecco di corso Matteotti 3, si è tenuta la giornata di apertura del percorso di tutoraggio dedicato ai 6 giovani volontari di servizio civile attivi nelle sedi della Provincia di Lecco, Parco Monte Barro, Comuni di Pasturo e Primaluna per il progetto “Protezione civile: le nuove sfide della pianificazione attraverso la cooperazione della cittadinanza“.

Si tratta di un servizio aggiuntivo che la Provincia di Lecco ha introdotto tre anni fa, con l’intento di innalzare i livelli qualitativi standard dei progetti e offrire ai giovani del territorio strumenti qualificanti della loro esperienza e delle competenze acquisite durante l’anno di servizio civile.

Infatti, il percorso di tutoraggio promuove la presa in carico dei volontari da parte degli operatori specializzati dei Centri per l’impiego di Lecco e Merate, per costruire insieme percorsi personalizzati di ricerca attiva del lavoro, rendendo evidenti le competenze acquisite dai giovani volontari nei loro enti di accoglienza.

Si tratta, in concreto, di fare emergere le motivazioni personali e le competenze trasversali come la capacità di problem solving, responsabilità, flessibilità e adattabilità del volontario, per identificarle e valutarle attraverso l’esperienza del tutoraggio, così da poterle attestare come competenze acquisite attraverso il percorso del Servizio civile universale.

Il percorso di tutoraggio è sviluppato in 6 moduli formativi, tra cui un modulo dedicato alla presentazione dei servizi erogati dai Centri per l’impiego di Lecco e Merate della Provincia di Lecco. La presentazione dei servizi e canali di accesso al mercato del lavoro è propedeutica alla successiva presa in carico dei volontari da parte del Centro per l’impiego, ai fini del supporto nella ricerca attiva del lavoro.

Inoltre, sarà un’occasione per sensibilizzare maggiormente i giovani rispetto alle politiche attive finalizzate all’ingresso nel mondo del lavoro.

Il percorso si concluderà con il rilascio della certificazione delle competenze trasversali.

Questa misura aggiuntiva, introdotta lo scorso anno, si conferma da parte della Provincia di Lecco un’importante valorizzazione dell’impegno profuso dai giovani volontari.

A fine servizio infatti i ragazzi potranno avvalersi di un riconoscimento ufficiale che consentirà loro di evidenziare le proprie competenze e aspirazioni, nell’ottica di costruire il proprio percorso di vita e professionale.

Ultimo aggiornamento
21/01/2025, 17:27