Villa Monastero: chiusura per manutenzione Giardino botanico

Lunedì 31 marzo e martedì 1 aprile.

Villa Monastero aderisce alle Giornate delle Case dei personaggi illustri

Sabato 5 e domenica 6 aprile.

Data: 31 Marzo 2025

Villa Monastero personaggi illustri

La Provincia di Lecco aderisce con Villa Monastero di Varenna alle Giornate internazionali delle Case della Memoria e dei Musei di personalità illustri, che si terranno sabato 5 e domenica 6 aprile.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione nazionale Case della Memoria con il patrocinio e la collaborazione dei Comitati internazionali Icom International, Icom Demhist e Iclcm, Icom Italia e la Rete Europea delle Case Museo dei personaggi illustri. L’evento ha inoltre la media partnership di Rai Cultura e TgR Rai e il patrocinio di Anci Toscana.

Dopo tre edizioni dedicate alle Case museo presenti sul suolo italiano, l’iniziativa ha allargato il raggio d’azione dando vita alle Giornate internazionali delle Case della Memoria e dei Musei di personalità illustri che si terranno in tutto il mondo.

Sarà, infatti, un fine settimana in cui case museo di tutto il mondo faranno rete, aprendo le porte per consentire al pubblico di scoprire le case dei grandi.

Oltre alle case museo di tutte le tipologie, l’evento coinvolge anche i musei di personalità cioè quelli dedicati a un personaggio specifico o che hanno una collezione che illustra la vita e l’attività artistica di uno o più personaggi illustri in tutti i campi.

Per l’occasione la Provincia di Lecco regalerà ai visitatori un quaderno di Villa Monastero, rassegna di studi e notizie dedicata alla Casa Museo e al territorio lecchese.

Per ulteriori informazioni:

Locandina

Ultimo aggiornamento
31/03/2025, 16:42