Convegno Luoghi di cultura / Luoghi di cura
La Provincia di Lecco ha portato l'esperienza del progetto Musei inclusivi.
Data: 5 Marzo 2025

Mercoledì 2 aprile ore 18.30.
La Provincia di Lecco ha portato l'esperienza del progetto Musei inclusivi.
Data: 5 Marzo 2025
Venerdì 28 febbraio all’Ospedale San Gerardo di Monza si è tenuto il convegno Luoghi di Cultura / Luoghi di Cura, occasione di confronto intorno a nuovi modelli sperimentali di interazione fra luoghi di cura e luoghi di cultura, con il particolare intento di promuovere le case anziani Rsa e Cpa come spazi di aggregazione e comunità culturali e creative.
L’incontro ha rappresentato anche l’occasione per introdurre ai temi del museo di prossimità e di sviluppo del progetto MU.S.E.O. a valere sul programma Interreg Italia – Svizzera, di cui la Provincia di Lecco è partner attraverso la partecipazione del Sistema Museale della Provincia e di Villa Monastero.
L’incontro, organizzato dal Crams di Lecco, capofila del progetto MU.S.E.O., ha permesso un confronto attivo con scambio di opinioni, esperienze dei partner e presentazione di studi scientifici sperimentali, impostando le basi per la realizzazione del progetto nella giusta direzione.
Per la Provincia di Lecco è intervenuta Anna Ranzi, Curatore di Villa Monastero, portando l’esperienza del Sistema Museale nella realizzazione del progetto Musei inclusivi finanziato da Fondazione Cariplo.
Sono intervenuti: Regione Lombardia, Ats Brianza, Rsa Istituto Airoldi e Muzzi Lecco, Consiglio direttivo Atte – Associazione ticinese terza età.
Ultimo aggiornamento
06/03/2025, 16:27