Runts: aggiornamento dati
Per organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.
Data: 9 Febbraio 2025

Mercoledì 2 aprile ore 18.30.
Per organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.
Data: 9 Febbraio 2025
Fra gli adempimenti in materia di trasparenza legati all’iscrizione nel Registro unico nazionale del terzo settore che gravano sulle Odv e sulle Aps, rientra quello di inserire in piattaforma, entro il 30 giugno di ogni anno con riferimento al 31 dicembre dell’anno precedente, i seguenti dati:
Per quanto riguarda gli associati la normativa di settore dispone per le Odv e Aps regole specifiche relative alla compagine associativa, la quale deve essere composta:
Nel caso di riduzione al di sotto dei suddetti limiti gli enti dovranno aggiornare l’informazione al Runts entro 30 giorni e reintegrare il numero minimo richiesto entro un anno, pena la cancellazione dal registro (salvo richiesta di iscrizione in diversa sezione del Runts).
Allo stesso modo è fondamentale indicare, qualora si tratti di Odv e Aps che abbiano come soci altri “enti giuridici” (Ets o altri enti senza scopo di lucro), l’eventuale sezione del Runts in cui tali enti siano iscritti, poiché la normativa impone il rispetto di una precisa proporzione:
Relativamente alla possibilità di avvalersi di lavoratori il codice del terzo settore prevede limiti stringenti:
La comunicazione delle informazioni richiamate andrà effettuata sul Runts aprendo una pratica di variazione e aggiornando i dati richiesti nella sezione Dati principali.
L’Ufficio Runts della Provincia di Lecco resta a disposizione per eventuali richieste di chiarimento e/o supporto operativo, attraverso il seguente recapito telefonico: 0341 295559.
Ultimo aggiornamento
07/02/2025, 12:25