Consiglio provinciale

Mercoledì 2 aprile ore 18.30.

Runts: aggiornamento dati

Per organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.

Data: 9 Febbraio 2025

utilizzo computer

Fra gli adempimenti in materia di trasparenza legati all’iscrizione nel Registro unico nazionale del terzo settore che gravano sulle Odv e sulle Aps, rientra quello di inserire in piattaforma, entro il 30 giugno di ogni anno con riferimento al 31 dicembre dell’anno precedente, i seguenti dati:

  • numero di associati
  • numero dei volontari (non occasionali, iscritti nel registro dei volontari dell’ente e degli eventuali volontari degli enti aderenti di cui l’ente si avvale, nel caso di reti associative o enti di secondo livello)
  • numero degli eventuali lavoratori in forza presso le Odv e Aps (lavoratori dipendenti e/o parasubordinati con apertura di posizione assicurativa – nota ministeriale 18244/2021)

Per quanto riguarda gli associati la normativa di settore dispone per le Odv e Aps regole specifiche relative alla compagine associativa, la quale deve essere composta:

  • per le Odv , da almeno 7 persone fisiche o 3 Odv
  • per le Aps, da almeno 7 persone fisiche o 3 Aps

Nel caso di riduzione al di sotto dei suddetti limiti gli enti dovranno aggiornare l’informazione al Runts entro 30 giorni e reintegrare il numero minimo richiesto entro un anno, pena la cancellazione dal registro (salvo richiesta di iscrizione in diversa sezione del Runts).

Allo stesso modo è fondamentale indicare, qualora si tratti di Odv e Aps che abbiano come soci altri “enti giuridici” (Ets o altri enti senza scopo di lucro), l’eventuale sezione del Runts in cui tali enti siano iscritti, poiché la normativa impone il rispetto di una precisa proporzione:

  • per le Odv, che il loro numero non sia superiore al 50% del numero delle Odv
  • per le Aps, che il loro numero non sia superiore al 50% del numero delle Aps

Relativamente alla possibilità di avvalersi di lavoratori il codice del terzo settore prevede limiti stringenti:

  • nelle Odv il numero dei dipendenti non può essere superiore al 50% del numero dei volontari
  • nelle Aps il numero dei dipendenti non può essere superiore al 50% del numero dei volontari o al 20 % del numero degli associati

La comunicazione delle informazioni richiamate andrà effettuata sul Runts aprendo una pratica di variazione e aggiornando i dati richiesti nella sezione Dati principali.

L’Ufficio Runts della Provincia di Lecco resta a disposizione per eventuali richieste di chiarimento e/o supporto operativo, attraverso il seguente recapito telefonico: 0341 295559.

Ultimo aggiornamento
07/02/2025, 12:25