Piccoli passi per grandi scoperte

Percorsi di didattica diffusa nei musei della Provincia di Lecco.

Data: 8 Febbraio 2025

Sistema Museale della Provincia di lecco

Prosegue il progetto della Provincia di Lecco Piccoli passi per grandi scoperte – Alla scoperta della cultura per avvicinare bambine e bambini del territorio (circa la metà provenienti da contesti di povertà socio-economica) alla fruizione dei beni culturali attraverso percorsi museali interattivi e per favorire la creazione di kid’s corner all’interno dei musei coinvolti per migliorare l’accessibilità e appetibilità.

Nel corso del 2024 è stato affidato il servizio ed è stata sviluppata la prima parte del progetto, le visite nei musei coinvolti e l’ideazione dei moduli didattici:

  • due per il primo ciclo della scuola primaria, Artoo e l’ambiente naturale e Quattro passi nella storia, in cui a fare da guida ai bambini è l’orso Artoo
  • due per il secondo ciclo della scuola primaria, Il sapere delle mani e Sulle tracce di un filo, in cui i bambini e le bambine ricevono una misteriosa richiesta d’aiuto da Eteria, un’alleanza spaziale di ragazzi e ragazze desiderosi di preservare le bellezze dei vari pianeti

Nel corso della primavera i giovani avranno modo di effettuare visite nei musei durante le quali verranno raccolte idee, emozioni e proposte rispetto alle meraviglie dell’arte e registrate queste idee per proporle come contenuti di accessibilità alla cultura per gli adulti.

Le parole di un bambino possono aprire significati nuovi a un adulto nell’esplorazione di un’opera d’arte: mostrarglielo sotto un altro punto di vista, spiegarglielo non attraverso la voce critica della ragione, ma quella poetica dell’emozione.

Il progetto prevede una narrazione condivisa tra bambini, adulti e istituzioni museali e scolastiche che si mettono in gioco per ascoltarsi veramente, conoscersi e trovare nuove narrazioni per raccontare l’arte.

I numeri del progetto

  • Scuole coinvolte: 10 primarie, 1 infanzia
  • Poli scolastici: 8
  • Bambini: circa 700

Ultimo aggiornamento
10/02/2025, 09:48