Funzioni paesaggistiche: le principali attività del 2024
Attività di supporto a Comuni e professionisti.
Data: 22 Gennaio 2025
Al primo piano di corso Matteotti 3
Attività di supporto a Comuni e professionisti.
Data: 22 Gennaio 2025
Anche nel 2024 le attività del Servizio Pianificazione territoriale in merito all’esercizio delle funzioni paesaggistiche sulle materie delegate da Regione sono state molto intense e proficue.
Le principali attività di supporto sono avvenute attraverso numerosi confronti, preliminari e istruttori, richiesti dai professionisti incaricati, ma anche da alcuni tecnici provinciali e di altri enti locali, spesso nell’ambito di conferenze dei servizi volte ad acquisire le necessarie autorizzazioni, incluse quindi anche quelle paesaggistiche; per facilitare il confronto, alcuni degli oltre 180 incontri si sono svolti da remoto.
Analogamente, anche l’attività della Commissione provinciale per il paesaggio si è svolta con grande impegno e collaborazione, nelle 13 sedute nel corso dell’anno, di cui le ultime 3 con la nuova Commissione costituita a seguito della modifica al Regolamento, avvenuta con deliberazione di Consiglio provinciale 21 del 24 aprile 2024.
I dati
Sono state emesse 9 autorizzazioni paesaggistiche ordinarie, 8 autorizzazioni paesaggistiche semplificate e 36 pareri paesaggistici, resi nell’ambito di Conferenze dei Servizi indette da altri enti, tra i quali l’Autorità di Bacino, i Comuni e la stessa Provincia (Direzione IV).
I contenuti
Dei complessivi 53 provvedimenti rilasciati, 25 sono relativi a interventi ricadenti nel demanio lacuale e 20 a opere relative a strade di interesse provinciale, promosse dalla stessa Provincia. I rimanenti provvedimenti riguardano impianti rifiuti e interventi in aree boscate.
Ultimo aggiornamento
21/01/2025, 17:32