Razionalizzazione partecipate e ricognizione servizi pubblici locali a rilevanza economica
Predisposta la relazione tecnica.
Data: 13 Gennaio 2025
Al primo piano di corso Matteotti 3
Predisposta la relazione tecnica.
Data: 13 Gennaio 2025
L’articolo 20 del decreto legislativo 175/2016 (Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica) prevede che “le amministrazioni pubbliche effettuano annualmente, con proprio provvedimento, un’analisi dell’assetto complessivo delle società in cui detengono partecipazioni, dirette o indirette, predisponendo, ove ricorrano i presupposti di cui al comma 2, un piano di riassetto per la loro razionalizzazione, fusione o soppressione, anche mediante messa in liquidazione o cessione”.
Dopo un’accurata analisi della situazione provinciale la Direzione organizzativa I Bilancio e Finanze della Provincia di Lecco ha predisposto la relazione tecnica, corredata dalle schede di rilevazione del Mef e dal modello della Corte dei conti, e ha verificato che non si rende necessario, come per gli anni precedenti, predisporre un piano di razionalizzazione, fusione o soppressione, non ricorrendo i presupposti di cui al comma 2 articolo 20 del decreto legislativo 175/16 – Tusp.
Con deliberazione di Consiglio provinciale 61 del 12 dicembre 2024 è stata approvata tale razionalizzazione.
Contestualmente all’analisi dell’assetto delle società partecipate è da approvarsi anche il nuovo adempimento previsto dall’articolo 30 del decreto legislativo 201/2022 recante “Verifiche periodiche sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali”, entro il 31 dicembre di ogni anno.
Tale ricognizione evidenzia, per ogni servizio a rilevanza economica affidato, il concreto andamento dal punto di vista economico, dell’efficienza e della qualità del servizio e del rispetto degli obblighi indicati nel contratto di servizio, in modo analitico, tenendo conto anche degli atti e degli indicatori di cui agli articoli 7, 8 e 9.
La ricognizione rileva altresì la misura del ricorso agli affidamenti di cui all’articolo 17, comma 3, secondo periodo, e all’affidamento a società in house, oltre che gli oneri e i risultati in capo agli enti affidanti.
La concreta applicazione della norma indicata ha comportato l’approvazione del decreto deliberativo della Presidente 172 del 18 dicembre 2024.
Ultimo aggiornamento
13/01/2025, 09:39