Approvati il Dup e il bilancio di esercizio 2025/2027
Nella seduta di mercoledì 18 dicembre 2024.
Data: 19 Dicembre 2024
Mercoledì 18 dicembre ore 20.00
Nella seduta di mercoledì 18 dicembre 2024.
Data: 19 Dicembre 2024
Nella seduta di mercoledì 18 dicembre 2024 il Consiglio provinciale ha approvato il documento unico di programmazione (Dup) 2025/2027 e il bilancio di previsione con i relativi allegati, rispettivamente con deliberazione consiliare 64 e 65.
L’approvazione finale è arrivata dopo l’adozione dello schema e il parere favorevole, preventivo obbligatorio ma non vincolante, dell’assemblea dei Sindaci dei Comuni compresi nel territorio della provincia di Lecco.
Gli schemi di Dup e di bilancio di previsione finanziario sono stati predisposti e approvati con decreto deliberativo della Presidente della Provincia.
Allo schema di bilancio sono stati allegati tutti i documenti di cui all’articolo 172 del Tuel nonché il parere dell’Organo di revisione.
I documenti approvati inerenti il bilancio di previsione e relativi allegati sono resi accessibili ai cittadini mediante pubblicazione sul sito internet della Provincia di Lecco in Amministrazione trasparente, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Il Dup evidenzia innanzitutto le linee strategiche dell’ente a partire dalle linee di mandato della Presidente, denominate Piano di governo.
Nel Dup è compresa tutta la programmazione dell’ente, anche quella in materia di lavori pubblici, personale e patrimonio.
In tal senso, il Dup è lo strumento di guida e il vincolo, dati gli indirizzi generali e gli obiettivi strategici fissati nel documento, per la redazione del bilancio di previsione e per i successivi atti di programmazione, in applicazione del principio della coerenza tra i documenti di programmazione.
In ragione di questa coerenza non possono essere adottate deliberazioni che non siano coerenti con le previsioni e i contenuti programmatici del Dup.
Il Piano esecutivo di gestione (Peg) 2025/2027 è stato tempestivamente approvato con decreto deliberativo della Presidente 176 del 19 dicembre 2024, sulla base del bilancio di previsione deliberato dal Consiglio.
Con tale decreto deliberativo la Presidente ha assegnato ai responsabili delle unità organizzative le dotazioni finanziarie necessarie al raggiungimento degli obiettivi di gestione.Le risorse finanziarie secondo il modello del decreto legislativo 118/2011 sono rappresentate con la ripartizione in capitoli delle tipologie in entrata e delle missioni e programmi in uscita, con indicazione dei Dirigenti responsabili. Il piano esecutivo di gestione è tra i documenti fondamentali di programmazione essendo uno strumento operativo di breve termine, da redigersi ogni anno sulla base di quanto indicato nel documento unico di programmazione e nel bilancio preventivo.
Con l’introduzione del Piano integrato di attività e organizzazione (Piao), che dovrà essere approvato entro il 31 gennaio, il Peg assume un ruolo diverso nel ciclo di programmazione.
Infatti il decreto Mef del 25/7/2023 conferma che il Peg assicura un collegamento con gli obiettivi di gestione, introducendo una distinzione tra obiettivi generali di primo livello verso i quali indirizzare le attività e coordinare le risorse nella gestione dei processi di erogazione di un determinato servizio e obiettivi specifici di secondo livello, funzionali al conseguimento degli obiettivi della gestione.
Ultimo aggiornamento
19/12/2024, 14:28