Consiglio provinciale

Mercoledì 18 dicembre ore 20.00

Nuove funzionalità della banca dati strutture ricettive

Tempi e modalità per ottenere il codice Cin.

Data: 18 Dicembre 2024

reception-albergo-hotel

Il 1° gennaio 2025 è il termine fissato dalla normativa in vigore per il conseguimento sull’intero territorio nazionale del codice identificativo nazionale (Cin) da parte di tutte le strutture ricettive e delle unità immobiliari concesse in locazione breve o per finalità turistiche già in essere.

Le attività di nuova apertura avranno invece 30 giorni di tempo, a partire dal rilascio del codice Cir da parte degli uffici provinciali, per richiedere e ottenere il Cin.

Con l’avvicinarsi di tale scadenza, è stato pubblicato un avviso sul sito del Ministero del Turismo che illustra nuove funzionalità della Banca dati strutture ricettive (Bdsr) attive da martedì 10 dicembre.

Gli utenti che hanno aperto la segnalazione di “struttura mancante” saranno contattati dal supporto tecnico e invitati, qualora siano trascorsi 30 giorni dalla segnalazione, a collegarsi alla piattaforma per procedere autonomamente all’ottenimento del Cin.

Ad oggi sul territorio nazionale risultano rilasciati oltre 389.000 Cin, che corrispondono a oltre il 70% delle strutture presenti nella Bdsr; in Lombardia la percentuale va oltre la media nazionale con il 74% di codici rilasciati, che in valore assoluto equivalgono a più di 43.000 Cin.

Ancora più performante è la percentuale che si attualmente si registra per la provincia di Lecco, con oltre il 75% di Cin rilasciati su un totale di oltre 3.300 strutture e locazioni turistiche, numero in continua crescita, con quasi 850 attività ricettive in più da inizio anno sul territorio lecchese.

Per informazioni sul CIN e assistenza nella procedura di richiesta, il Ministero del Turismo ha attivato i seguenti contatti:

Ultimo aggiornamento
16/12/2024, 13:26