Supporto ai Comuni: webinar sulle novità in materia di logistica
Mercoledì 11 dicembre alle ore 10.00.
Data: 10 Dicembre 2024
Al primo piano di corso Matteotti 3
Mercoledì 11 dicembre alle ore 10.00.
Data: 10 Dicembre 2024
Il tema della logistica di rilevanza sovracomunale è al centro di un dibattito tra Regione ed Enti locali, iniziato con una legge emanata ad agosto su un argomento di grande rilevanza territoriale per la Lombardia.
Con legge regionale 15 dell’8 agosto 2024, infatti, è stata definita la “disciplina degli insediamenti logistici di rilevanza sovracomunale” e successivamente, con delibera di Giunta regionale 3377 dell’11 novembre 2024, sono stati approvati “criteri e indirizzi per la definizione degli ambiti territoriali idonei per la localizzazione degli insediamenti logistici di rilevanza sovracomunale, in attuazione all’articolo 3 della legge regionale 15/2024”.
Il nuovo apparato normativo è volto ad individuare, da parte di Province e Città Metropolitana, i cosiddetti ATI, cioè gli Ambiti Territoriali Idonei in cui sussistono le condizioni insediative per la localizzazione degli insediamenti logistici di rilevanza sovracomunale; tale nuovo adempimento delegato dalla Regione alle Province coinvolge inevitabilmente anche i Comuni, con i rispettivi strumenti di pianificazione.
Considerata la delicatezza e le ricadute territoriali di questa materia, ANCI ha organizzato un webinar di presentazione dei criteri e delle procedure che disciplinano la localizzazione e la gestione degli insediamenti logistici, rivolto principalmente ai Comuni, alle Province e a Città Metropolitana.
Il webinar è previsto per il giorno 11 dicembre alle ore 10.00; le iscrizioni sono facilmente effettuabili tramite il link di ANCI.
Ultimo aggiornamento
10/12/2024, 11:01