Trasferimento Ufficio Protocollo

Al primo piano di corso Matteotti 3

Territorio e paesaggio: formazione e informazione

Provincia di Lecco e Politecnico hanno sottoscritto un contratto di didattica.

Data: 1 Dicembre 2024

mappa territorio

Lo scorso 14 novembre la Provincia di Lecco e il Politecnico hanno sottoscritto un contratto di didattica, in attuazione di un accordo già in essere, per concretizzare uno degli obiettivi della Provincia al servizio dei Comuni: informare e formare sui temi della pianificazione territoriale e della tutela del paesaggio.

Verrà pertanto svolta un’attività seminariale di aggiornamento e qualificazione professionale rivolta a professionisti e tecnici degli enti locali, per approfondire le tematiche anche sotto il profilo delle procedure, oltre che per accrescere le conoscenze e formare una “cultura del territorio”.

Sono pertanto in corso le attività congiunte tra Provincia e Politecnico per definire la tipologia degli argomenti da trattare, i relatori qualificati da invitare e il programma degli incontri da calendarizzare nel 2025.

Come noto, infatti, l’articolata normativa di settore in materia di pianificazione e paesaggio comporta un costante aggiornamento, in termini di procedure e di approcci, da parte dei professionisti e dei tecnici degli enti locali che si trovano a operare nell’ambito della redazione dei Piani di governo del territorio (Pgt) in adeguamento alla legge regionale 31/2014 (riduzione del consumo di suolo) e nella gestione e progettazione di opere ricadenti in ambiti sottoposti a vincoli paesaggistici.

L’esperienza acquisita dagli uffici provinciali nell’esercizio delle attività delegate da Regione alle Province sarà fondamentale per definire i principali contenuti degli interventi, sulla base delle criticità e degli spunti emersi in fase di valutazione di compatibilità dei Pgt al Piano territoriale di coordinamento provinciale, nonché nell’esercizio delle funzioni in materia paesaggistica, con particolare riguardo ai vincoli ricadenti sulle sponde lacuali.

Analogamente, il supporto qualificato del Politecnico consentirà di qualificare al meglio la trattazione dei contenuti, anche attraverso l’individuazione di relatori di comprovato calibro professionale.

Gli incontri si svolgeranno principalmente nella sede del Politecnico – polo di Lecco e verranno resi noti mediante comunicati stampa, pubblicazione del calendario sul sito web di Provincia e Politecnico e comunicazione agli Ordini professionali.

Ultimo aggiornamento
28/11/2024, 16:00