Giornata internazionale diritti infanzia e adolescenza e 50° Unicef Italia
In sala don Ticozzi l'incontro con il Garante per la tutela dei minori e delle fragilità.
Data: 28 Novembre 2024
Al primo piano di corso Matteotti 3
In sala don Ticozzi l'incontro con il Garante per la tutela dei minori e delle fragilità.
Data: 28 Novembre 2024
La Provincia di Lecco ha partecipato all’incontro con il Garante per la tutela dei minori e delle fragilità di Regione Lombardia Riccardo Bettiga dal titolo I diritti hanno a che fare con me e con il mio futuro?
L’incontro, organizzato dall’Ufficio scolastico territoriale e da Unicef Lecco Como, ha visto la partecipazione delle studentesse e degli studenti delle scuole amiche di Unicef dei percorsi scolastici superiori di primo grado.
Molti i temi toccati durante la mattinata, dall’importanza dei valori di empatia, rispetto e solidarietà tra le persone, all‘importanza di gesti quotidiani di bontà e solidarietà, piccoli atti che, sommati, possono cambiare il mondo.
Purtroppo la povertà priva i bambini delle cose di cui hanno più bisogno per la sopravvivenza e lo sviluppo come l’alimentazione, l’educazione, i servizi sanitari, l’acqua e l’igiene.
I conflitti prolungati, violenza e cambiamenti climatici acuiscono le crisi umanitarie, aggravando la povertà e la disuguaglianza, costringendo le fasce più deboli della popolazione come i bambini e gli adolescenti a sostenere il peso maggiore.
Fondamentale, quindi, salvaguardare i diritti dei minori perché come affermava Maria Montessori “Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”.
Ultimo aggiornamento
28/11/2024, 09:45