Consiglio provinciale

Mercoledì 18 dicembre ore 20.00

Approvato il nuovo correttivo ai principi contabili

Le novità per le amministrazione pubbliche territoriali.

Data: 29 Ottobre 2024

bilancio sociale by freepik

L’articolo 3 del decreto legislativo 118/2011 prevede che dal 1° gennaio 2015 le amministrazioni pubbliche territoriali e i loro enti strumentali in contabilità finanziaria conformino la propria gestione a regole contabili uniformi definite sotto forma di principi contabili generali e di principi contabili applicati.

In particolare, è fondamentale il principio contabile generale della competenza finanziaria, che costituisce il criterio di imputazione agli esercizi finanziari delle obbligazioni giuridicamente perfezionate attive e passive (accertamenti e impegni).

Il decreto legislativo 118/2011 ha introdotto il principio della competenza finanziaria, cosiddetta “potenziata”, secondo la quale le obbligazioni attive e passive giuridicamente perfezionate sono registrate nelle scritture contabili nel momento in cui l’obbligazione sorge, ma con l’imputazione all’esercizio nel quale esse vengono a scadenza.

Dal 2015 a oggi si sono susseguiti vari aggiornamenti dei principi contabili emanati inizialmente.

Il 10 ottobre scorso è stato pubblicato il decreto ministeriale che recepisce le modifiche decise dalla commissione Arconet nella seduta del 17 giugno.

Le novità introdotte avranno decorrenza dal rendiconto 2025 e dal bilancio di previsione 2026/2028, salvo le eccezioni previste.

Le novità più importanti sono relative all’adeguamento degli allegati 4/1 e 4/2 al nuovo codice dei contratti (decreto legislativo 36/2023).

Tra le altre la necessità, ai fini dell’attivazione del fondo pluriennale vincolato per i lavori pubblici, di avere formalmente attivato le procedure di affidamento del progetto di fattibilità tecnico-economica.

A proposito del fondo pluriennale vincolato la Direzione organizzativa I Bilancio e Finanze, come ogni anno e tenuto conto delle novità contenute nel correttivo, ha trasmesso una circolare alle altre Direzioni riguardo gli accertamenti e gli impegni sull’esercizio in corso.

Ciò allo scopo di fornire indicazioni sulla reimputazione degli impegni con fondo pluriennale vincolato e sullo smaltimento dei residui.

Ultimo aggiornamento
28/10/2024, 12:10