Mercoledì 16 ottobre ore 18.30

Bdap-bilanci armonizzati

L’attività svolta per l’acquisizione dei bilanci degli enti territoriali.

Data: 15 Ottobre 2024

bilancio sociale by freepik

Dal 1° dicembre 2016 la Bdap-bilanci armonizzati ha acquisito da Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni i bilanci di previsione, i rendiconti e il bilancio consolidato con una percentuale prossima, alla data odierna, al 100% di tutti gli enti.

Durante la riunione della Commissione Arconet del 18 settembre scorso è stata presentata l’attività svolta dalla Bdap-bilanci armonizzati nell’ultimo anno.

Tale attività sui dati contabili acquisiti ha consentito un costante innalzamento della qualità dei dati presenti nella banca dati che costituisce un importante patrimonio di informazioni contabili, disponibile alle pubbliche amministrazioni e ai privati.

L’invio del bilancio di previsione 2024-2026 dei Comuni, ad esempio, è migliorato di circa il 10% rispetto alla corrispondente situazione di invio del bilancio di previsione 2023-2025, osservata a settembre dello scorso anno.

L’analisi dell’evoluzione dei controlli applicati dalla Bdap ai dati contabili trasmessi dagli enti evidenzia che l’introduzione di nuovi controlli (in modalità “non bloccante”) determina un incremento iniziale del numero degli errori destinato a ridursi gradualmente nel tempo, anche grazie all’attivazione di un processo di “apprendimento”, da parte degli enti, che attenzionano le segnalazioni al fine di apportare le necessarie correzioni, in alcuni casi anche ai propri sistemi informatici.

In modo simile al rendiconto di gestione, a decorrere dal bilancio di previsione 2025-2027 sarà inserito un nuovo primo stato di approvazione facoltativo per tutte le tipologie di ente: “Bilancio di previsione trasmesso all’organo esecutivo” per consentire agli enti di verificare il rispetto dei controlli, che effettua il sistema Bdap, sullo schema di bilancio prima dell’invio all’organo esecutivo, ai fini dell’approvazione.

Dopo tale invio facoltativo è possibile evitare ulteriori nuove trasmissioni dei documenti contabili alla Bdap e procedere comunicando solo gli stati di approvazione successivi previsti obbligatoriamente, fermo rimanendo la possibilità, a discrezione dell’ente, di comunicare anche quelli facoltativi, precisando la data e il numero della delibera.

La Direzione organizzativa I ha effettuato tutte le trasmissioni previste entro 30 giorni dall’approvazione da parte del Consiglio, per il bilancio preventivo, per il rendiconto e per il bilancio consolidato.

Tutti i controlli svolti dalla Bdap sui file trasmessi e svolti in fasi diverse (di validazione, per l’acquisizione o meno del file trasmesso, e successivamente di quadratura sul contenuto dei file) hanno dato esito positivo.

15/10/2024, 16:15