Villa Monastero: iniziative della Rete dell’800 Lombardo
Martedì 22 e mercoledì 23 ottobre si terranno le Giornate di studio.
Data: 14 Ottobre 2024
Mercoledì 20 novembre ore 19.30
Martedì 22 e mercoledì 23 ottobre si terranno le Giornate di studio.
Data: 14 Ottobre 2024
La Provincia di Lecco aderisce con Villa Monastero di Varenna alla Rete dell’800 Lombardo, la rete che riunisce istituzioni che riconoscono il proprio tratto identitario nel patrimonio artistico e culturale del XIX secolo in Lombardia.
La Rete, nata nel 2004, si è ricostituita nel 2019 grazie al supporto di Regione Lombardia, con l’intento di valorizzare e di promuovere luoghi e raccolte legati a vario titolo alla cultura ottocentesca. Attualmente conta al suo interno ben 19 realtà distribuite sul territorio regionale.
All’interno delle iniziative della Rete, il 22 e il 23 ottobre sono in programma le Giornate di studio presso il Museo Poldi Pezzoli e il Castello Sforzesco dal titolo Le arti applicate in Lombardia nell’Ottocento: artisti, collezionisti, esposizioni e musei.
Villa Monastero sarà presente al convegno con il contributo di Alice Martignon (Università Ca’ Foscari di Venezia) Tra Venezia e Lombardia: mercato e collezionismo di arti applicate antiche e “in stile” fra medio Ottocento e primo Novecento. Villa Monastero e altri casi studio, in cui vengono illustrate le collezioni musealizzate che comprendono importanti arredi realizzati da Guggenheim visibili al pubblico presso la Villa.
Per ulteriori informazioni:
Ultimo aggiornamento
14/10/2024, 12:17