Progetto Road Trash 2024: risorse ancora disponibili

Prosegue l’alleanza vincente tra Provincia, Silea e Comuni per la raccolta rifiuti lungo le strade extraurbane.

Data: 4 Ottobre 2024

Road Trash

Prosegue la collaborazione tra Provincia di Lecco e Silea contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti lungo le strade extraurbane: il progetto Road Trash 2024 presenta ancora sufficiente disponibilità e i Comuni interessati possono avanzare richiesta, qualora non ne abbiano già usufruito nel corso dell’anno.

Le modalità di adesione restano invariate: i Comuni dovranno segnalare alla Provincia di Lecco (Direzione organizzativa VII – Servizio Ambiente) a mezzo pec (provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it) le situazioni di abbandono più rilevanti.

I Comuni che beneficeranno degli interventi si dovranno impegnare ad adottare misure necessarie per disincentivare in futuro l’abbandono di rifiuti lungo le strade extraurbane, attraverso campagne di informazione e di sensibilizzazione e attraverso deterrenti, quali videosorveglianza e recinzioni.

Grazie a questa iniziativa, nel triennio 2021-2023 è stato possibile rimuovere oltre 53 tonnellate di rifiuti, tra cui amianto, ingombranti e carburanti esausti abbandonati lungo le strade del territorio provinciale, riscuotendo l’apprezzamento delle amministrazioni comunali che ne hanno usufruito.

04/10/2024, 10:22