Consiglio provinciale

Mercoledì 20 novembre ore 19.30

A Villa Monastero le Giornate europee del patrimonio 2024

Le iniziative previste per il 28 e il 29 settembre.

Data: 23 Settembre 2024

G. Canella, Veduta di Mandello del Lario

Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le Giornate europee del patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Ministero della Cultura e coordinata territorialmente dalle Direzioni regionali Musei.

Il tema di quest’anno in Italia, Patrimonio in cammino, riprende lo slogan europeo Routes, Networks and Connections, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, che invita a scoprire e riscoprire cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità. Il tema offre l’opportunità di esplorare secondo molteplici prospettive l’evoluzione della nostra cultura e di come questa condizioni oggi il modo di vivere, lavorare, studiare, passare il tempo libero.

Villa Monastero aderisce come sempre a questa iniziativa, offrendo la mostra Botanica dei sentimenti: erbari, ritratti, paesaggi di lago nell’età di Manzoni programmata in occasione delle Giornate europee del patrimonio, nasce in relazione al progetto di valorizzazione del Giardino botanico di Villa Monastero, sostenuto grazie al finanziamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L’evento si svolge in concomitanza con l’iniziativa Ville aperte in Brianza – Edizione Autunno, che prevede l’ingresso a Villa Monastero a tariffa ridotta: 7 euro ingresso al Giardino botanico; 9 euro ingresso al Giardino botanico e alla Casa Museo.

Decorazione pittorica del soffitto del salottino Mornico
Erbario di Vittoria Mari, (De Marchi), 1865 – 1889
G. Canella, Veduta di Mandello del Lario

Ultimo aggiornamento
23/09/2024, 14:46