Consiglio provinciale

Mercoledì 20 novembre ore 19.30

Banca dati nazionale strutture ricettive e codice identificativo nazionale

Che cos’è la Bsdr e come ottenere il Cin.

Data: 22 Settembre 2024

Servizio in camera hotel di lusso

La Bdsr è la Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche, istituita ai sensi dell’articolo 13-quater, comma 4, del decreto legge 34 del 30 aprile 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 58 del 28 giugno 2019.

Attraverso l’interoperabilità con le banche dati regionali, come Ross 1000 per la Lombardia, la Bdsr permette di implementare i dati territoriali e ottenere una mappatura degli esercizi ricettivi su scala nazionale.

Le informazioni contenute nella banca dati riguardano tra le altre:

  1. tipologia di alloggio
  2. ubicazione
  3. capacità ricettiva
  4. soggetto che esercita l’attività ricettiva
  5. codice identificativo regionale, laddove adottato o codice alfanumerico univoco

Tramite la Bdsr è attivata la procedura telematica di assegnazione del Codice identificativo nazionale (Cin), prevista ai sensi della “Disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive […]”, all’articolo 13-ter del decreto legge 145 del 18 ottobre 2023, convertito con modificazioni dalla legge 191 del 15 dicembre 2023.

Tutte le strutture ricettive e le unità immobiliari destinate a locazione breve o per finalità turistiche dovranno esporre il codice Cin all’esterno dello stabile in cui è collocata l’attività ricettiva e dovranno indicarlo in ogni annuncio, ovunque sia pubblicato e comunicato.

In Lombardia sono in ogni caso tutt’ora valide le disposizioni normative relative al codice identificativo regionale (Cir).

Ultimo aggiornamento
19/09/2024, 15:40