Trasferimento Ufficio Protocollo

Al primo piano di corso Matteotti 3

Approvato il bilancio consolidato 2023

Documento consuntivo di esercizio con la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un gruppo di enti.

Data: 18 Settembre 2024

villa locatelli

Con decreto deliberativo della Presidente 114 del 6 settembre scorso è stato approvato lo schema di bilancio consolidato dell’esercizio 2023 del gruppo di consolidamento di cui è capofila la Provincia di Lecco e con delibera 38 del 16 settembre scorso è stato approvato definitivamente dal Consiglio provinciale.

Il bilancio consolidato è in generale un documento consuntivo di esercizio che vuol rappresentare la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un gruppo di enti, elaborato dall’ente posto al vertice (capogruppo) per gestire e controllare con maggiore efficacia gli organismi, societari e non, in cui si articola il gruppo di cui l’ente è a capo, per fornire una visione complessiva delle consistenze patrimoniali e finanziarie, così come del risultato economico di tutto il gruppo, come se si trattasse di un’entità unitaria.

Anche la nuova contabilità Accrual, che entrerà a regime nel 2027 ma già dal 2025 coinvolgerà in via sperimentale molti enti, ha previsto uno standard contabile denominato Itas 12 riguardante il bilancio consolidato, che disciplina i principi per la predisposizione del documento quando l’amministrazione controlla o partecipa in uno o più organismi.

Con il decreto deliberativo della Presidente 130 del 3 ottobre 2023 la Provincia ha definito in via preliminare l’area di consolidamento del “gruppo Provincia di Lecco” per il bilancio consolidato 2023 individuando gli organismi da includere nell’area di consolidamento.

In particolare:

  • Azienda speciale Apaf – Agenzia provinciale per le attività formative: quota di partecipazione 100%
  • Azienda speciale Ufficio d’ambito di Lecco: quota di partecipazione 100%
  • Fondazione Lariofiere: quota di partecipazione 7,56%
  • Agenzia del trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese: quota di partecipazione 12%
  • Consorzio Brianteo Villa Greppi: quota di partecipazione 27,30%

Il risultato dell’esercizio consolidato, dopo le imposte, è di 6.402.170,55 euro (nel 2022 era di 6.339.957,30) euro.

Con relazione del 13 settembre 2024 il Collegio dei Revisori dei conti della Provincia di Lecco ha espresso parere favorevole alla proposta di approvazione del bilancio consolidato 2023.

I prospetti contabili di conto economico, stato patrimoniale e relazione sulla gestione consolidata comprensiva della nota integrativa e la delibera consiliare di approvazione sono pubblicati sul sito web della Provincia di Lecco nell’apposita sezione di Amministrazione trasparente denominata Bilanci – Bilancio preventivo e consuntivo.

Ultimo aggiornamento
18/09/2024, 14:26