Consiglio provinciale

Mercoledì 20 novembre ore 19.30

Codice identificativo nazionale: entrata in vigore

Pubblicato l’avviso di entrata in funzione della banca dati strutture ricettive e del portale telematico.

Data: 4 Settembre 2024

Servizio in camera hotel di lusso

Lo scorso 3 settembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’Avviso – previsto ai sensi del comma 15, articolo 13-ter, decreto-legge 145/2023 – attestante l’entrata in funzione della Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche e del portale telematico (Bdsr) del Ministero del turismo per l’assegnazione del Codice identificativo nazionale (Cin).

Come esplicitato alla pagina dedicata sul sito del Ministero del turismo, le disposizioni di cui all’articolo 13-ter, decreto-legge 145/2023, si applicano a decorrere dal 2 novembre 2024, sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso.

La richiesta del Cin (Codice identificativo nazionale) è obbligatoria e a cura della struttura ricettiva, attraverso la banca dati strutture ricettive (Bdsr) del Ministero del turismo.

Chi deve richiedere il Cin?

I titolari, gestori o i delegati delle strutture turistico-ricettive alberghiere ed extra alberghiere e delle locazioni brevi.

Come richiedere il Cin?

Accedendo alla piattaforma bdsr.ministeroturismo.gov.it con Spid o Cie.

Una volta controllati i dati relativi alla struttura o locazione di tua pertinenza, si può procedere con l’istanza.

Faq

www.ministeroturismo.gov.it/faq-banca-dati-strutture-ricettive-bdsr/

Contatti e assistenza

Per informazioni di carattere generale sul Cin è possibile utilizzare i seguenti contatti, attivi dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00:

Per assistenza nella procedura telematica di richiesta del Cin è necessario utilizzare i canali di assistenza previsti dal portale Bdsr.

Ultimo aggiornamento
05/09/2024, 08:58