Progetti Pnrr enti locali
Predisposte le tabelle di monitoraggio per la Corte dei conti.
Data: 3 Settembre 2024
Mercoledì 20 novembre ore 19.30
Predisposte le tabelle di monitoraggio per la Corte dei conti.
Data: 3 Settembre 2024
Il Collegio dei revisori della Provincia ha predisposto e inviato, con il supporto della Direzione organizzativa I e delle Direzioni interessate, tramite il portale “Questionari Finanza territoriale” della Corte dei conti le tabelle Pnrr di cui alla deliberazione 8/2024, che riportano i dati aggiornati con l’avanzamento finanziario dei progetti al 31 dicembre 2023 e quello procedurale al 30 giugno 2024.
Nell’ambito della specifica attività di verifica e revisione della rendicontazione assegnata all’organo dal decreto legge 19/2024, il Collegio, ha effettuato controlli sui dati e sulle informazioni contenuti nella documentazione predisposta dall’ente e attinente ai progetti Pnrr, alle procedure e agli atti adottati.
Le tabelle sono corredate da note esplicative e menù a tendina e sono organizzate, fin dalla prima pagina, in base ai Cup degli enti, estratti dalla “banca dati Cup” della “Pcm-Dipe”, elaborati dalla Sezione delle autonomie e aggiornati con i dati provenienti dai questionari Pnrr del preventivo 2023-2025.
L’elenco dei Cup non è completo; i revisori hanno dovuto integrarlo con i Cup mancanti, nelle sezioni corrispondenti, e hanno segnalato discrepanze e incongruenze.
I dati precompilati includono i seguenti dettagli:
I revisori hanno anche completato le informazioni anagrafiche, selezionando la “Misura” e l’eventuale “Submisura” associata al progetto.
A seguito dell’approvazione della legge statale 56/2024 (conversione in legge del decreto legge 19/2024) il Governo ha stabilito all’articolo 9 che presso ciascuna Prefettura – Ufficio territoriale di Governo venga istituita una cabina di coordinamento, presieduta dal prefetto o da un suo delegato, per la definizione del piano di azione per l’efficace attuazione dei programmi e degli interventi previsti dal Pnrr in ambito provinciale.
Alla cabina di coordinamento partecipano il Presidente della Provincia o il Sindaco della città metropolitana o loro delegati, un rappresentante della Regione o della Provincia autonoma, un rappresentante della Ragioneria generale dello Stato, una rappresentanza dei Sindaci dei Comuni titolari di interventi previsti dal Pnrr o loro delegati e i rappresentanti delle amministrazioni centrali titolari dei programmi e degli interventi previsti dal Pnrr da attuare in ambito provinciale, di volta in volta interessati.
L’obiettivo dichiarato è quello di rendere maggiormente efficace il monitoraggio su base territoriale degli interventi del Pnrr, favorire le sinergie tra le diverse amministrazioni e i soggetti attuatori operanti nel medesimo territorio, nonché migliorare l’attività di supporto in favore degli enti territoriali anche promuovendo le migliori prassi.
La Provincia di Lecco intende inviare alla Prefettura per definire lo stato di attuazione le stesse tabelle inviate alla Corte dei conti.
Ultimo aggiornamento
03/09/2024, 15:45