Servizio civile: relazione sulla formazione generale
Le lezioni hanno avuto una partecipazione attiva in un clima generale positivo.
Data: 24 Agosto 2024
Mercoledì 18 dicembre ore 20.00
Le lezioni hanno avuto una partecipazione attiva in un clima generale positivo.
Data: 24 Agosto 2024
La Provincia di Lecco ha presentato l’esito della Relazione sulla formazione generale di servizio civile, conclusasi lo scorso 24 luglio, dedicata a sei giovani volontari attivi sul territorio nelle sedi di accoglienza degli uffici di Protezione civile della Provincia di Lecco, Parco Monte Barro, Comune di Pasturo e Comune di Primaluna.
Il programma formativo è stato predisposto seguendo le Linee guida del Dipartimento delle Politiche giovanili e del Servizio civile universale, declinando i temi imprescindibili dei programmi ministeriali di formazione generale in relazione ai contenuti specifici del progetto di servizio civile della Provincia di Lecco Protezione civile: le nuove sfide della pianificazione attraverso la cooperazione della cittadinanza.
I moduli formativi sono stati sviluppati con un ampio utilizzo di metodologie partecipate (giochi di ruolo, simulazioni, gruppi di studio, focus group) che hanno favorito la partecipazione e l’interesse al corso e alla sua funzione formativa.
Anche nei momenti necessariamente più “frontali” del corso, lo sforzo dei formatori è stato quello di stimolare interventi e riflessioni dei ragazzi privilegiando un confronto dialettico e critico rispetto ai temi trattati.
Le lezioni hanno avuto una partecipazione attiva in un clima confortevole e si sono concluse con un esito di generale apprezzamento.
La risposta, in termini di attenzione e di riflessioni elaborate, è stata indubbiamente positiva, dimostrativa di maturità e interesse per i temi trattati.
Ad ottobre 2024, l’esperienza di formazione continuerà con una esperienza immersiva in natura, guidati da un Forest coach. Si tratta di una rivisitazione adattata dello shinrin-yoku, pratica di origine giapponese, finalizzata a promuovere e sensibilizzare i giovani alla conduzione di uno stile di vita consapevole e rispettoso dei temi della tutela ambientale.
A dicembre 2024, sarà la volta del percorso di tutoraggio, finalizzato a mettere in contatto i giovani con i Centri per l’impiego e i servizi per il lavoro in una sorta di accompagnamento mirato a elevare le loro potenzialità in relazione a eventuali percorsi formativi e lavorativi, creando condizioni opportune per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro.
La finalità di questo percorso è di promuovere la presa in carico del giovane per costruire insieme la ricerca attiva del lavoro, rendendo evidenti le competenze acquisite durante l’esperienza di servizio civile universale.
Lo specifico contributo apportato dalla Provincia di Lecco è l’attestato di certificazione delle competenze che verrà rilasciato al termine del periodo di servizio civile a seguito di esame orale e consentirà di valutare le conoscenze teoriche e le abilità pratiche con lo scopo di rendere trasparente quanto il soggetto “sa fare”.
Si tratta pertanto di uno strumento utile ai fini dell’inserimento nel mercato del lavoro, ricollocazione lavorativa o per la ripresa degli studi.
Ultimo aggiornamento
23/08/2024, 12:11