Consiglio provinciale

Mercoledì 20 novembre ore 19.30

Nuova contabilità Accrual

Approvati gli Itas e il nuovo piano dei conti.

Data: 23 Agosto 2024

bilancio sociale by freepik

Lo scorso 1° luglio il Mef-RgS ha pubblicato gli ultimi 7 standard Itas, dei 18 previsti, che mancavano per il raggiungimento dell’obiettivo Pnrr di definizione di tutti i principi contabili Accrual entro il 30 giugno 2024.

La riforma abilitante 1 del Pnrr 1.15 (dotare le pubbliche amministrazioni di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale Accrual), in attuazione della Direttiva 2011/85/UE, prevede l’adozione di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale Accrual per tutte le amministrazioni pubbliche entro il 2026 (18.000 enti pubblici).

L’obiettivo è quello di giungere entro il secondo trimestre 2026 a far produrre gli schemi di bilancio Accrual ad almeno il 90% delle amministrazioni pubbliche.

Con questa ultima approvazione si sono definiti i tre pilastri della riforma Accrual:

  • il quadro concettuale
  • i 18 standard Itas
  • il piano dei conti multidimensionale

Il passo successivo consisterà, dal 1° gennaio 2025, nell’avvio della fase di sperimentazione per alcune amministrazioni, con l’esclusione, però, di quegli enti con meno di 50 dipendenti e meno di 8,8 milioni di euro di ricavi.

Il futuro riformato sistema di contabilità pubblica economico-patrimoniale unico per tutte le amministrazioni pubbliche italiane dovrà coprire in modo completo e uniforme tutti i sottosettori dell’amministrazione pubblica e contenere le informazioni necessarie per generare a rendiconto dati fondati sul principio di competenza e permettere il consolidamento dei conti pubblici, presumibilmente senza sovrapporsi o sostituirsi ai sistemi di contabilità finanziaria ora vigenti, i quali conserverebbero la loro funzione autorizzatoria, previsionale e programmatoria.

Ultimo aggiornamento
22/08/2024, 11:57