Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Polizia provinciale: intervento a Parè di Valmadrera

Su richiesta della Guardia Costiera per verificare la sicurezza dell'approdo del battello in servizio di navigazione.

Data: 22 Agosto 2024

Valmadrera pontile pratone Parè

Venerdì 16 agosto il personale della Polizia provinciale, su richiesta della Guardia Costiera nell’ambito della collaborazione in atto, è intervenuto via terra in località Parè di Valmadrera per verificare la sicurezza dell’approdo del battello in servizio di navigazione.

In particolare, la Guardia Costiera aveva segnalato la presenza di bagnanti che, in spregio alle più elementari norme di sicurezza per la tutela personale, si tuffavano dal molo e nuotavano nelle vicinanze.

Al sopraggiungere della pattuglia della Polizia provinciale i bagnanti si erano allontanati per evitare sanzioni.

Al di là delle possibili sanzioni, va segnalata la pericolosità estrema di tali comportamenti, in considerazione delle dimensioni e delle inerzie dei mezzi navali.

Nuotare in una zona di manovra di un battello, costringendolo a manovre impreviste, mette a serio repentaglio la vita dei bagnanti e la sicurezza dei passeggeri e dei membri dell’equipaggio.

21/08/2024, 14:42