Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Finanziamenti regionali per i laghi lombardi, anche nel Lecchese

Il ruolo della Provincia di Lecco, titolare delle competenze per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.

Data: 20 Agosto 2024

Iniziativa della Provincia con la Fipsas di Lecco per la pulizia dei fondali

Regione Lombardia ha stanziato cospicui finanziamenti per valorizzare i laghi lombardi attraverso 26 nuovi interventi infrastrutturali sulle aree demaniali.

La Provincia di Lecco risulta interessata da interventi nei comuni di Varenna, Calolziocorte e Olginate, interamente coperti dal contributo regionale:

• Varenna: riqualificazione molo di Riva Grande. Costo complessivo dell’intervento 414.275 euro
  • Calolziocorte e Olginate: messa in sicurezza del Lago di Olginate. Costo complessivo dell’intervento 800.000 euro

Non si conoscono ancora nei dettagli le caratteristiche delle opere finanziate, ma certamente la riqualificazione delle strutture a lago è un’azione importante e necessaria non solo a fini turistici ma anche paesaggistici.

Al riguardo, si coglie l’occasione per ricordare che, trattandosi di interventi ricadenti in aree del demanio lacuale, la Provincia di Lecco sarà parte attiva nel procedimento di approvazione dei progetti, in quanto titolare delle competenze per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica, necessaria per ognuno degli interventi previsti; tale competenza, infatti, è stata stabilita da Regione Lombardia con la legge 12/2005 che, all’articolo 80 comma 4, affida alle Province le competenze paesaggistiche per “interventi da realizzarsi anche parzialmente nelle aree di demanio lacuale”.

Nei casi specifici oggetto di finanziamento regionale, verrà indetta una conferenza dei servizi da parte dell’Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori, all’interno della quale ogni ente esprimerà il parere di competenza.

Di seguito il link per consultare il comunicato completo di Regione Lombardia:

20/08/2024, 14:02