Consiglio provinciale

Mercoledì 20 novembre ore 19.30

Il Servizio civile universale alla Sagra delle Sagre

Per il secondo anno i volontari presenti alla manifestazione valsassinese.

Data: 19 Agosto 2024

Servizio civile universale alla Sagra delle Sagre 2024

In occasione della 59^ edizione della Sagra delle Sagre, tenutasi dal 10 al 18 agosto scorsi in località Fornace, tra Pasturo e Barzio, nel cuore dell’altopiano della Valsassina, i giovani volontari di Servizio civile universale della Provincia di Lecco hanno presidiato lo stand della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera e il Museo La Fornace.

I giovani sono attivi nel programma con Parco Nord Milano Insieme per la terra e nel relativo progetto della Provincia di Lecco Protezione civile: le nuove sfide della pianificazione attraverso la cooperazione della cittadinanza, operativi nelle sedi di accoglienza dell’Ufficio Protezione civile della Provincia di Lecco, del Parco Monte Barro e dei Comuni di Pasturo e di Primaluna.

I giovani volontari della Provincia di Lecco sono presenti per il secondo anno alla Sagra per promuovere l’istituto del Servizio civile universale attraverso la divulgazione dei principi civici e di solidarietà comunitaria che esprimono quotidianamente con la loro presenza e attività nelle sedi di accoglienza in cui sono operativi.

Tutto questo nell’ambito dei progetti di alta utilità pubblica presentati dalla Provincia di Lecco al Dipartimento delle Politiche giovanili e Servizio civile universale e nei quali le nuove generazioni si impegnano, per un anno intero, in prima persona.

Per i 6 ragazzi coinvolti nell’iniziativa è stata una ulteriore opportunità di arricchimento della loro esperienza di volontariato attraverso la pratica del dialogo e del confronto diretto con cittadini, artigiani e imprese private, con enti, istituzioni, associazioni no profit presenti agli stand durante la manifestazione valsassinese.

I giovani volontari hanno illustrato agli interessati le iniziative e le attività formative dell’ambito civico, ambientale, lavorativo e professionalizzanti – che caratterizzano il Servizio civile universale.

Lo scopo non è stato pertanto solo di presentare e promuovere i temi e gli obiettivi del Servizio, ma anche di coinvolgere, con la loro testimonianza positiva, altri giovani in questa esperienza di cittadinanza attiva, divulgandone la conoscenza e l’attenzione sul territorio.

Servizio civile universale alla Sagra delle Sagre 2024
Servizio civile universale alla Sagra delle Sagre 2024
Servizio civile universale alla Sagra delle Sagre 2024
Servizio civile universale alla Sagra delle Sagre 2024

Ultimo aggiornamento
19/08/2024, 11:32