Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Vademecum per la redazione dei Piani di governo del territorio

Documento di orientamento e supporto ai Comuni.

Data: 1 Agosto 2024

Piano di governo del territorio

La Provincia di Lecco ha redatto un documento di orientamento e supporto ai Comuni – Vademecum – per la redazione dei Piani di governo del territorio e loro varianti, per fornire un concreto strumento da consultare sin dalla fase di valutazione ambientale strategica.

Il documento si colloca nell’ambito dell’attuazione del Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp), adeguato alla legge regionale 31 del 2014 sulla riduzione del consumo di suolo, all’interno dello “sportello di supporto ai Comuni” istituito per agevolare, orientare e supportare le scelte della pianificazione locale.

In considerazione della complessa applicazione della normativa regionale in materia di riduzione del consumo di suolo, infatti, le Province sono state investite anche di un ruolo di verifica e controllo del corretto recepimento di tale normativa nei propri strumenti urbanistici da parte dei Comuni.

Per fornire uno strumento di consultazione completo, il Vademecum contiene anche puntuali riferimenti ai contenuti del Ptcp, con particolare riguardo a quelli di carattere prescrittivo, nonché agli strumenti normativi sovraordinati e di settore, dei quali i Comuni devono tenere conto nella redazione dei propri strumenti urbanistici.

Di seguito il link per consultare e scaricare il Vademecum, che verrà divulgato dalla Provincia nei prossimi mesi e trasmesso alle amministrazioni comunali nel mese di settembre 2024:

31/07/2024, 16:38