Servizio civile universale: la certificazione delle competenze
Concluso il percorso adeguato di tutoraggio.
Data: 1 Agosto 2024
Mercoledì 18 dicembre ore 20.00
Concluso il percorso adeguato di tutoraggio.
Data: 1 Agosto 2024
Il Servizio civile universale ha dimostrato nel tempo di concorrere alla costruzione di competenze di cittadinanza attiva e di soft skills funzionali alla realizzazione di una società coesa, evoluta e resiliente.
L’ufficio del Servizio civile universale della Provincia di Lecco ha introdotto la procedura per il riconoscimento di queste potenzialità per valorizzare il capitale umano e sociale dei giovani, rilevante per la crescita nell’impegno civico e nella partecipazione lavorativa.
Il progetto di valorizzazione delle competenze civiche e trasversali nasce perciò per testare un modello di contenuti che rispondano alle attese dei giovani, del mondo del lavoro e delle istituzioni locali, nazionali e comunitarie.
Questo percorso strutturato di emersione delle competenze materiali e immateriali acquisite dai giovani durante il periodo di servizio civile ha l’obiettivo di dotare le nuove generazioni di competenze di cittadinanza attiva, indispensabili per ricostruire la partecipazione sociale, e di competenze trasversali (soft skills), per poi riconoscerle nei processi formativi e professionali e renderle “spendibili” nel mondo del lavoro.
L’iniziativa sperimentale, la cui realizzazione è stata affidata ai professionisti del Centro per l’impiego di Lecco, si conclude, per il primo anno, dopo un percorso adeguato di tutoraggio, a favore di due giovani volontari attivi nelle sedi di accoglienza sul territorio, uno nell’ambito della Protezione civile al Comune di Primaluna, l’altro nell’ambito dell’assistenza all’Aido provinciale di Lecco.
La Provincia di Lecco ha deciso di valorizzare ulteriormente l’impegno annuale del giovane impegnato nell’attività di servizio civile attraverso il riconoscimento e la certificazione delle competenze acquisite durante l’anno di volontariato.
Il processo di validazione, inoltre, si colloca nel quadro valoriale di Next Generation Ue da cui discende anche il Pnrr italiano.
Dotare le nuove generazioni di competenze di cittadinanza attiva e trasversali per poi riconoscerle nei processi formativi e professionali significa accettare la scommessa delle transizioni sociale, ecologica e digitale che la Provincia di Lecco intende includere nella propria politica d’ investimento sui giovani attraverso l’istituto del Servizio civile.
Ultimo aggiornamento
31/07/2024, 15:59