Bonifica siti contaminati: nuovo portale regionale Psc-Agisco
Dal 1° luglio per la gestione dei procedimenti.
Data: 19 Luglio 2024
Mercoledì 20 novembre ore 19.30
Dal 1° luglio per la gestione dei procedimenti.
Data: 19 Luglio 2024
Con delibera della Giunta regionale 2669 del 1° luglio 2024, pubblicata sul Burl 27 serie ordinaria del4 luglio scorso, sono state approvate le modalità di gestione, accesso e utilizzo del portale dei siti contaminati Psc-Agisco gestito da Arpa Lombardia e Regione Lombardia.
Il portale è collegato alla banca dati anagrafe e gestione integrata dei siti contaminati (Agisco) ed è lo strumento regionale per la gestione delle informazioni e dei dati tecnici e amministrativi relativi ai procedimenti di bonifica dei siti contaminati previsti dalla parte quarta, titolo V del decreto legislativo 152 del 3 aprile 2006, da parte dei soggetti obbligati/interessati e degli enti a vario titolo coinvolti nei procedimenti di bonifica.
L’utilizzo del portale è rivolto a diversi soggetti, quali il soggetto obbligato/interessato dalla contaminazione (soggetto privato o pubblico) nonché un professionista dallo stesso delegato, l’autorità competente (Comune/Regione/Ministero) per il procedimento, le Province/Città metropolitane, Arpa Lombardia e Ats (per la gestione di dati e le valutazioni di profilo sanitario).
I procedimenti avviati dopo il 1° luglio 2024, data di entrata in funzione di Psc, sono gestiti, dai soggetti pubblici e privati coinvolti, attraverso il Psc-Agisco.
Al seguente link è possibile consultare l’elenco, aggiornato al 31 dicembre 2023, dei siti censiti nell’anagrafe regionale come contaminati ai sensi della normativa vigente (decreto legislativo 152/06, parte quarta, titolo V).
Il nuovo portale Psc-Agisco costituirà lo strumento informatico per l’esercizio delle funzioni di monitoraggio e controllo dei procedimenti di bonifica, prevista ai sensi della legge regionale 3/2023, agevolando inoltre le azioni di pianificazione regionale, l’individuazione dei «siti orfani» e delle priorità di intervento, anche ai fini della programmazione economico finanziaria regionale.
Il nuovo sistema consentirà di gestire il flusso delle informazioni tecniche e amministrative relative ai procedimenti di bonifica ed è stato sviluppato con l’obiettivo di rendere efficiente, trasparente e uniforme su tutto il territorio regionale la gestione delle procedure operative e amministrative di bonifica, nel rispetto di quanto previsto dalla legislazione vigente.
Per richieste di chiarimenti e di informazioni concernenti aspetti operativi e tecnico/amministrativi è stato attivato un servizio dedicato:
Per ulteriori dettagli:
Ultimo aggiornamento
19/07/2024, 08:46