Protezione civile: esercitazione regionale telecomunicazioni
La Provincia di Lecco e i volontari hanno partecipato all’esercitazione "frana Monte Saresano”.
Data: 18 Luglio 2024
Mercoledì 18 dicembre ore 20.00
La Provincia di Lecco e i volontari hanno partecipato all’esercitazione "frana Monte Saresano”.
Data: 18 Luglio 2024
Il 12 e 13 luglio la Provincia di Lecco e i volontari di protezione civile del nucleo telecomunicazioni hanno partecipato all’esercitazione regionale di protezione civile specifica per le comunicazioni radio, denominata “frana Monte Saresano”.
Scopo dell’esercitazione è stato quello di testare le comunicazioni radio in caso in cui si verifichi la frana del Monte Saresano a Tavernola Bergamasca, che interesserebbe l’intero territorio affacciato sul lago d’Iseo. Per testare le comunicazioni sono state interessate le sale radio delle 12 Province lombarde e i nuclei telecomunicazioni del volontariato organizzato di protezione civile.
Le attività hanno preso avvio nel pomeriggio di venerdì 12 luglio con la fase di pre-allerta, che ha visto l’apertura della sala radio, da metà pomeriggio a sera, e l’attivazione della squadra di volontari che avrebbe potuto, in seguito, raggiungere lo scenario esercitativo su chiamata della sala operativa regionale di protezione civile.
Nella giornata di sabato 13 le attività si sono avviate alle 6.00 con la prima chiamata della sala operativa regionale verso la provincia di Lecco e il successivo invio sul posto della squadra operativa, composta da 4 volontari del nucleo telecomunicazioni.
Il 12 luglio è stato operativo il Centro Situazioni (CeSi) della Provincia di Lecco, nella sede di corso Matteotti, mentre sabato 13 la sala radio operativa è stata quella del centro polifunzionale di protezione civile di Sala al Barro a Galbiate; entrambe le sale radio sono state presidiate da 2 volontari del nucleo telecomunicazioni e dal funzionario del servizio di protezione civile provinciale.
Questa esercitazione conferma l’impegno costante dei volontari, anche in questo momento di pace, per prepararsi a fronteggiare possibili calamità.
La protezione civile è un fiore all’occhiello per la Provincia di Lecco poiché inserita nel sistema regionale lombardo.
Il servizio di protezione civile provinciale è lieto di poter partecipare a esercitazioni di livello regionale che aumentano il grado di preparazione dei volontari.
La Provincia di Lecco ringrazia tutti i volontari per le attività che svolgono a tutela e cura dei cittadini e delle infrastrutture del territorio.
Ultimo aggiornamento
17/07/2024, 14:27